Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > ?pag= > Ordine del giorno nr. d'ordine odg_436
Contenuti della pagina

Ordine del giorno nr. d'ordine odg_436

Seduta del 10-12-2009

nr. d'ordine seduta del espressione di voto mozione/i di riferimento
odg_436 10-12-2009 approvato all'unanimità
tabella votazione
1908

 

 

Oggetto: Solidarietà della Città di Venezia al Cardinale di Milano Dionigi Tettamanzi.

 

Il Consiglio Comunale
 

Premesso che
le condivisibili critiche del Cardinale Tettamanzi alla recente raffica di sgomberi avvenuti alla periferia di Milano, che ha messo sulla strada 250 cittadini di etnia Rom senza il benché minimo rispetto della dignità umana e dell’insieme dei diritti inalienabili della persona, hanno scatenato un indegno attacco da parte del quotidiano “La Padania” e dei massimi esponenti della Lega Nord tra i quali spicca il ministro alla semplificazione normativa Roberto Calderoli, una figura che non disdegna di atteggiarsi a strenuo difensore della cristianità mentre fa celebrare le proprie nozze con rito celtico da un druido.

Tale aggressione, a fronte di posizioni di buon senso e manifestando una concezione del cristianesimo che non si limita alla sola difesa della sua simbologia e pertanto si impegna per la difesa di diritti dell’essere umano, è inaccettabile da chiunque, anche da chi sul fronte laico intenda in tal senso l’impegno civico e politico.

Considerato che
La Città di Venezia ha sempre fatto dell’accoglienza e del rispetto dei diritti della persona uno dei valori fondanti, come testimoniato anche dai principi su cui si fonda lo Statuto dell’Ente e dalle concrete scelte amministrative.

Tutto ciò premesso e considerato, impegna il Sindaco ad esprimere a nome del Consiglio Comunale la solidarietà di Venezia al Cardinale di Milano Dionigi Tettamanzi, riconoscendosi nella sua difesa dei diritti dell’essere umano e, in ultima istanza, del Bene Comune.

 

 
 
A cura della Segreteria della Presidenza del Consiglio comunale
Pubblicato il 14-12-2009 ore 12:59
Stampa