Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Forza Italia - Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Cesare Campa > Archivio atti > Interpellanza nr. d'ordine 1882 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interpellanza nr. d'ordine 1882

da Assessora Mara Rumiz

Venezia, 26 novembre 2009
n p.g. pg 2009/498662
 

Al Consigliere comunale Cesare Campa


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale

 

Oggetto: risposta all'interpellanza nr. d'ordine 1882 (Nr. di protocollo 73) inviata il 16-11-2009 con oggetto: Area ex-Ospedale Pediatrico Umberto I a Venezia/Cannaregio

 

Oggetto: Area ex Ospedale Pediatrico Umberto I a Venezia/Cannaregio

Con riferimento all’interpellanza del consigliere Campa, mentre si respingono le affermazioni sul “fallimento delle politiche abitative nella città storica”, si condividono gli obiettivi indicati, indirizzati a salvaguardare la permanenza dei giovani e delle famiglie con figli nella città insulare.
Per quanto riguarda l’area ex Ospedale Pediatrico Umberto I, si precisa quanto segue:
- come lo stesso consigliere specifica, il PRG vigente prevede una destinazione d’uso a attrezzature sanitarie. Il P.A.T. , all’esame del Consiglio Comunale, prevede, invece, la destinazione residenziale.
- nell’area, acquisita dal Comune in virtù di una convenzione sottoscritta con l’ASL nel 2004, è ancora attiva la Scuola per Infermieri, che non si sposterà prima di un anno e mezzo /due anni;
- l’area ben si presta alla trasformazione in area residenziale, tant’è che già nel 2006 gli Uffici Politiche della Residenza avevano messo a punto una prima ipotesi di fattibilità per la realizzazione di una quarantina di alloggi. Al fine di valutare la realizzabilità dell’intervento è stata attivata I.V.E.;
- ci sono stati numerosi e utili incontri con il mondo cooperativistico. In particolare, la CERV ha presentato un primo schema di fattibilità e, successivamente, una cooperativa di giovani, Abitare Venezia, ha presentato una proposta interessante, in cui non si prevede alcun aumento volumetrico.

Agli interrogativi posti dal consigliere, si fa presente quanto segue:

1) Gli Uffici di Edilizia Convenzionata stanno predisponendo un bando rivolto alle Cooperative Edilizie per l’area Cipriani alla Giudecca, in cui il PRG vigente prevede una destinazione residenziale. Con la realizzazione del nuovo Archivio Comunale di Via Pertini, è oggi possibile liberare detta area, trasferendo il materiale d’archivio lì conservato.
2) Preliminare a qualsiasi bando per l’area ex Umberto I, è necessario che Urbanistica presenti un piano particolareggiato, in caso di intervento pubblico o una variante per il cambio di destinazione d’uso, previa approvazione del P.A.T.
Sarà, quindi, possibile avviare un progetto di edilizia residenziale rivolto alle famiglie veneziane, con particolare riferimento ai giovani.
Contemporaneamente è necessario trovare sistemazione diversa alle attività insediate nell’area, al di là della Scuola Infermieri: attività sportive, Casa dell’Ospitalità, ANFASS.

 

Assessora Mara Rumiz

 
  1. Cesare Campa
  2. Archivio atti
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 26-11-2009 ore 13:37
Stampa