Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Liga Veneta - Lega Nord Padania > Consiglieri comunali > Alberto Mazzonetto > Archivio atti > Interpellanza nr. d'ordine 1581 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interpellanza nr. d'ordine 1581

da Assessora Mara Rumiz

Venezia, 11 febbraio 2009
n p.g. 2009/64040
 

Al Consigliere comunale Alberto Mazzonetto


e per conoscenza

Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della IV Commissione
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale

 

Oggetto: risposta all'interpellanza nr. d'ordine 1581 (Nr. di protocollo 9) inviata il 21-01-2009 con oggetto: Il Ponte può rimanere aperto o deve essere chiuso?

 

In relazione alla richiesta contenuta nell’interpellanza del consigliere Mazzonetto faccio presente quanto segue:
- nell’Ottobre – Novembre 2007 è stato eseguito il collaudo statico con esito positivo, con l’indicazione di un monitoraggio periodico già previsto in sede di progettazione esecutiva dall’Arch. Calatrava;
- il ponte della Costituzione è stato ultimato il giorno 30.06.2008 con relativo certificato di ultimazione dei lavori. Il 2 Settembre 2008 è stato certificato dal D.L. il completamento dei dettagli dell’opera e lo smontaggio del cantiere;
- al fine di poter aprire il ponte al pubblico è stato redatto un verbale di consistenza previsto dalla legge con cui è stata affidata ad Insula la manutenzione ordinaria. Il verbale di presa in carico da parte dell’Amministrazione Comunale del ponte dall’Impresa Cignoni, è stato redatto nel rispetto delle leggi vigenti in materia con la dichiarazione del Collaudatore Statico dell’agibilità e collaudabilità del ponte;
- il Certificato di Collaudo statico, che si allega in copia, è stato redatto definitivamente dal Collaudatore in data 22 gennaio 2009;
- per quanto riguarda il problema dell’eliminazione delle barriere architettoniche, la costruzione dell’ovovia è finalizzata a dare una risposta infrastrutturale al problema. Provvisoriamente il servizio dei vaporetti assolve a tale requisito di legge.
Per quanto riguarda gli esiti della Commissione ex art. 31bis, allego le tre relazioni del presidente e dei rappresentanti di parte e relativa corrispondenza.
La vicenda verrà risolta in sede giudiziale visto che di recente è pervenuto da parte dell’Impresa Cignoni un atto di citazione al Comune con la richiesta di risarcimenti a seguito dell’andamento anomalo dei lavori.
Il certificato di collaudo tecnico amministrativo dei lavori sarà redatto entro Marzo 2009, e in tale sede verranno trattate le ulteriori riserve dell’Impresa Cignoni.
L’Autorità di Vigilanza ha mosso con Del. n° 54 del 03.12.2008, alcuni rilievi sull’emissione del certificato di collaudo statico, e i chiarimenti relativi sono stati già inviati alla stessa. Si allega a tal proposito una nota del Collaudatore Statico Ing. Enzo Siviero del 26.01.2009.
Non c’è alcuna ragione che impedisca il transito del ponte, che è attraversato giornalmente da circa 15/20 mila persone, dimostrandone la funzionalità oltre ogni previsione dell’infrastruttura.
Per quanto riguarda la parte finanziaria si allega il quadro economico che sarà definitivo una volta approvato il certificato di collaudo tecnico amministrativo alla fine di Marzo.

 

Assessora Mara Rumiz

 
  1. Alberto Mazzonetto
  2. Archivio atti
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 11-02-2009 ore 18:52
Stampa