Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Gruppo Misto > Consiglieri comunali > Giovanni Salviato > Archivio atti > Interpellanza nr. d'ordine 1342 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interpellanza nr. d'ordine 1342

da Assessore Pierantonio Belcaro

Venezia, 10 giugno 2008
n p.g. ........
 

Al Consigliere comunale Giovanni Salviato


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della X Commissione
Al Presidente della Municipalità di Mestre - Carpenedo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale

 

Oggetto: risposta all'interpellanza nr. d'ordine 1342 (Nr. di protocollo 33) inviata il 28-04-2008 con oggetto: GARANTIRE L'ABITAT E LE PRESCRIZIONI COMUNITARIE PER IL PARCO DI SAN GIULIANO

 

In merito all’interpellanza in oggetto si chiarisce quanto segue.

Il parco non ricade né in area identificata come Sito di Importanza Comunitaria, né in area identificata come Zona di Protezione Speciale. Il parco è contiguo al SIC IT 3250031 "Laguna superiore di Venezia” e alla ZPS IT 3250046 "Laguna di Venezia”. L’esatta ubicazione della manifestazione in rapporto ai siti delle rete Natura 2000 è già stata chiarita anche dal Ministero dell’Ambiente nella sua nota del luglio 2007.

Gli ambiti SIC e ZPS sono stati individuati al fine di dare applicazione alle disposizioni della Direttiva Habitat 92/43/CEE e della Direttiva Uccelli 79/409/CEE che non riguardano in alcuno modo il canile ed i suoi ospiti.

La stipula di polizza assicurativa e di garanzia fidejussoria risponde a clausole contrattuali volute dall’Amministrazione comunale proprio per garantire la tutela delle risorse naturali presenti all’interno del Parco San Giuliano, conformemente con quanto previsto dal Regolamento comunale per la tutela e la promozione del verde in città. Al termine dell’evento dell’anno scorso non è stato necessario accedere all’assicurazione in quanto i danni al parco, per la loro ridotta entità, sono stati interamente ripagati dalla società Milano Concerti.

La Relazione per la Valutazione d’Incidenza Ambientale è in fase di valutazione da parte degli uffici competenti in materia prima del rilascio dell’autorizzazione.
La Relazione per la Valutazione d’Incidenza è redatta della società Milano Concerti. La procedura di Valutazione di Incidenza applicata per l’edizione 2007 della stessa manifestazione è stata giudicata corretta dal Ministero dell’Ambiente (si veda nota dell’11/07/2007 a firma del Direttore Generale dott. Cosentino in cui si legge: "(…) si prende atto della osservanza della procedura prevista dall’articolo 6 della Dir Habitat che stabilisce una valutazione appropriata”). Anche per questa edizione della manifestazione saranno applicate le stesse procedure amministrative dell’edizione 2007.

Rispetto ai quesiti posti con l’interpellanza 1342 si risponde che:
1.Allo stato attuale non sono ancora state rilasciate deroghe da parte di questa Amministrazione.
2.La Relazione per la Valutazione d’Incidenza è in fase di valutazione da parte degli uffici competenti.
3.La preventiva vendita di biglietti da parte di Milano concerti fa parte del rischio d’impresa che intende correre la società Milano Concerti spa.
4.Si è provveduto al ripristino dello stato dei luoghi presso Parco San Giuliano a seguito della manifestazione del 2007, interventi interamente ripagati dalla società Milano Concerti.

 

Assessore Pierantonio Belcaro

 
  1. Giovanni Salviato
  2. Archivio atti
  3. punto di vista di
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 10-06-2008 ore 00:00
Stampa