da Assessore Pierantonio Belcaro
Venezia, 25 marzo 2008
n p.g. ........
Al Consigliere comunale Giovanni Salviato
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della X Commissione
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale
Oggetto: risposta all'interpellanza nr. d'ordine 1275 (Nr. di protocollo 21) inviata il 05-03-2008 con oggetto: IL COMUNE DI VENEZIA INTERVENGA PER IL RISPETTO DELLE AUTORIZZAZIONI DA ESSO CONCESSE
Con riferimento all’interpellanza in oggetto, si comunica quanto segue.
In occasione della manifestazione Heineken Jammin’ Festival 2007, la Direzione Ambiente e Sicurezza del Territorio – Area della Tutela dell’Aria e Fonti energetiche,ha rilasciato, su regolare istanza ricevuta il 28 maggio 2007 da parte della Società Milano Concerti s.r.l.,l’autorizzazione in deroga ai limiti massimi di esposizione al rumore negli ambienti abitativi e nell’ambiente esterno di cui al D.P.C.M. 01.03.1991.
Tale autorizzazione - concessa con atto prot. n. 249533 dell’11.06.2007 - riportava le seguenti prescrizioni,suggerite dall’ULSS 12 Veneziana:
- posa di barriere fonoassorbenti a difesa del Canile Municipale
- rispetto dei seguenti valori massimi di rumorosità:
fino alle ore 23.00: 70 Leq in dB(A) in facciata agli edifici maggiormente esposti;
tra le ore 23.00 e le ore 24.00: 65 Leq in dB(A) in facciata agli edifici maggiormente esposti;
dopo le ore 24.00: i limiti di zona in facciata degli edifici maggiormente esposti.
Relativamente alla difesa degli ospiti del canile la nota dell’ULSS 12 Veneziana riportava la seguente prescrizione "si ritiene assolutamente necessario assicurare la protezione, con barriere fonoassorbenti del canile",senza fornire nessuna indicazione esplicita circa i livelli di esposizione da rispettare presso il ricettore del canile. Le barriere sono state installate dalla società Milano Concerti.
Con nota prot. n. 233189 del 31.05.2007 è stato chiesto ad ARPAV di compiere un monitoraggio dei livelli sonori prima dell’inizio delle prove,nel corso delle stesse e durante le sessioni dei concerti principali da effettuarsi sia presso il canile municipale che presso i ricettori più esposti nelle immediate vicinanze dell’area interessata.
L’ARPAV ha compiuto le misurazioni richieste e ha trasmesso la relazione - che si allega in copia - con gli esiti dei rilievi effettuati. È stata accertata la violazione della prescrizione impartita dall’Amministrazione relativa al superamento dei limiti imposti in facciata agli edifici maggiormente esposti,nella fascia oraria tra le ore 23.00 e le ore 24.00; ARPAV ha quindi provveduto a notificare la relativa sanzione,pagata entro il termine di 60 giorni da parte della Società Milano Concerti s.r.l.
Si ricorda che ARPAV è l’ente deputato ad effettuare i controlli ambientali sul territorio a cui l’amministrazione è tenuta a rivolgersi, per cui eventuali altre misurazione dei livelli rumorosi - di cui tra l’altro non si dispone - non potrebbero costituire il presupposto per l'applicazione di sanzione amministrativa.
Assessore Pierantonio Belcaro
scarica documento in formato pdf (32 kb)