da Assessore Pierantonio Belcaro
Venezia, 18 ottobre 2007
n p.g. ........
Al Consigliere comunale Sebastiano Bonzio
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della X Commissione
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale
Oggetto: risposta all'interpellanza nr. d'ordine 921 (Nr. di protocollo 35) inviata il 03-05-2007 con oggetto: Fontanelle pubbliche: fermare l'inutile spreco d'acqua, adottando misure appropriate alla difesa di una preziosa risorsa naturale.
In riferimento all'interpellanza in oggetto, si comunica quanto segue.
L’Amministrazione Comunale è a conoscenza delle problematiche relative al risparmio idrico, tanto che è già stata incaricata Veritas spa di predisporre un progetto di sistemazione delle fontanelle e beverini per ovviare agli inconvenienti relativi allo spreco dell’acqua.
In particolare è stata data disposizione di applicare su tutti i beverini ricadenti nelle aree di verde pubblico, presenti nel centro storico di Venezia, sistemi di rubinetteria a chiusura.
La chiusura, in determinate situazioni, potrà essere parziale, con temporizzatori, accogliendo il suggerimento contenuto nell’interpellanza, o a riduzione di portata per questioni igieniche (cariche batteriche elevate nei periodi estivi in impianti vecchi tenuti chiusi anche per poche ore) o per evitare rotture durante il periodo invernale causate dalla formazione di ghiaccio.
Di recente, con deliberazione n. 129 del 25/09/2007 “Assestamento di bilancio 2007”, il Consiglio Comunale ha stanziato la somma di 130.000,00 € al Centro di Costo 325 – Veritas ciclo integrato delle acque – di cui al capitolo 03/6 per la manutenzione delle fontane monumentali e dei beverini in terraferma.
Assessore Pierantonio Belcaro
scarica documento in formato pdf (31 kb)