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Risposta - Interpellanza nr. d'ordine 696

da Assessore Enrico Mingardi

Venezia, 28 giugno 2007
n p.g. ........
 

Al Consigliere comunale Saverio Centenaro


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della 0
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale

 

Oggetto: risposta all'interpellanza nr. d'ordine 696 (Nr. di protocollo 5) inviata il 24-01-2007 con oggetto: Ancora modifiche alle decisioni della Giunta rispetto al tracciato del tram, cittadini disorientati

 

1. Contemporaneamente alla definizione del progetto definitivo del tracciato del tram nel tratto tra via Colombo e via Olivi, è in corso la redazione del master plan per piazza Barche da parte di un gruppo di lavoro, coordinato dalla Direzione Sviluppo del Territorio, all’interno del quale la Direzione Mobilità è impegnata a fornire ogni utile indicazione relativamente al tracciato del tram in piazza Barche, considerato che l’inserimento della linea tranviaria e degli spazi di circolazione del bus dovranno essere resi compatibili con le destinazioni previste per la piazza, giuste note della Direzione Mobilità n. 313284 del 03.08.2006 e della Direzione Sviluppo del Territorio n. 315795 del 04.08.2006.
In questo contesto, è stato incaricato il prof. Willi Husler per la redazione di uno studio di fattibilità sul nodo di interscambio in ambito centrale.
I contenuti dello studio hanno riguardato: riflessione sul modello di esercizio con l’attivazione della prima linea, da Favaro a Marghera; dimensionamento e lay out dell’interscambio in via Colombo; dimensionamento e lay out dell’interscambio in piazza Barche.

2. Le indicazioni emerse sul tracciato tranviario in piazza Barche sono quelle di una percorrenza della piattaforma che, scendendo da via Colombo, attraversa piazza Barche per piegare verso ovest in adiacenza al marciapiede sud della piazza e continuare direttamente su via Olivi.
Il principale interscambio tra le linee tranviarie avviene in via Colombo, mentre le fermate del bus vengono localizzate nelle adiacenze e interesseranno anche parte del piazzale Cialdini.
Lo studio ha inoltre evidenziato l’opportunità di inserire, lungo il tracciato tranviario, alcuni “tronchino”, ossia binari a margine della linea principale utili a creare dei capolinea intermedi per l’effettuazione di cose bis e di rinforzi in particolari occasioni.

3. E’ in corso di progettazione il disegno della nuova rete del trasporto pubblico locale adeguata all’entrata in esercizio del sistema tranviario di Mestre e del Servizio Ferroviario Metropolitano e Regionale (SFMR). Il progetto riguarda la variazione dei servizi per evitare sovrapposizioni di servizio tra tram e bus e per servire i nuovi poli di interscambio del SFMR.

4. Al momento attuale, la viabilità futura con l’attivazione dell’esercizio tranviario è quella prevista dal Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), nonché dalle indicazioni progettuali del progetto si STG.
L’Assessorato alla Mobilità sta avviando la redazione dell’Aggiornamento del PGTU, per la quale uno dei temi fondamentali riguarderà proprio la definizione conclusiva dell’assetto della circolazione previsto con l’attivazione del tram.

 

Assessore Enrico Mingardi

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 28-06-2007 ore 00:00
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