Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Rifondazione Comunista - Sinistra Europea > Consiglieri comunali > Sebastiano Bonzio > Archivio atti > Interpellanza nr. d'ordine 831 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interpellanza nr. d'ordine 831

da Assessore Enrico Mingardi

Venezia, 13 giugno 2007
n p.g. ........
 

Al Consigliere comunale Sebastiano Bonzio


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della 0
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale

 

Oggetto: risposta all'interpellanza nr. d'ordine 831 (Nr. di protocollo 16) inviata il 02-03-2007 con oggetto: Rendere più vicine le isole con un’adeguata politica di mobilità pubblica che riduca i costi di viaggio.

 

Occorre innanzi tutto precisare che ai traghetti con le isole Giudecca (Zattere-Palanca), Murano (F.te Nuove-Colonna), S.Giorgio e S.Servolo (da  S.Zaccaria) si applicano le tariffe traghetto senza Carta Venezia da € 2,00 e quindi 6 persone spendono 12 euro con il servizio Actv e non 36 come indicato nella premessa dell'interrogazione.

Per quanto riguarda la possibilità di usufruire di tariffe "promozionali" sul servizio pubblico per flussi turistici individuali e familiari, si ricorda che con la riforma tariffaria 2007,  per i titoli di viaggio senza Cartavenezia sono state introdotte numerose tariffe a tempo con validità dalle 12 alle 72 ore a prezzi senza dubbio più vantaggiosi rispetto al biglietto di corsa semplice da 6€.  

L'Amministrazione Comunale con l'attuale sistema tariffario ha inteso facilitare proprio il cliente interessato al servizio di trasporto pubblico, favorendo i suoi spostamenti sulla rete di navigazione, mettendogli a disposizione un'ampia gamma di biglietti a tempo con tariffe nel complesso più economiche della tariffa di corsa semplice.

Va peraltro ricordato che le tariffe senza Cartavenezia, oltre che commisurate ai rilevanti costi di gestione del servizio pubblico di trasporto, in ambito lagunare, derivanti dai sempre crescenti flussi turistici che interessano la città di Venezia, consentono di mantenere l'equilibrio economico del trasporto pubblico del Comune di Venezia, tale da garantire  ai residenti, ai lavoratori e agli studenti, servizi adeguati alle loro necessità di mobilità a tariffe di abbonamento contenute rispetto ad altre realtà italiane comparabili.

Dagli ottimi risultati degli incassi dei primi mesi del 2007, pare proprio che il sistema tariffario adottato risulti assolutamente gradito da parte dei turisti, che hanno imparato a conoscere ed apprezzare le varie soluzioni tariffarie proposte.

 

Assessore Enrico Mingardi

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 13-06-2007 ore 00:00
Stampa