Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Gruppo Misto > Consiglieri comunali > Alfonso Saetta > Archivio atti > Interpellanza nr. d'ordine 842 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interpellanza nr. d'ordine 842

da Assessore Enrico Mingardi

Venezia, 31 maggio 2007
n p.g. ........
 

Al Consigliere comunale Alfonso Saetta


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale

 

Oggetto: risposta all'interpellanza nr. d'ordine 842 (Nr. di protocollo 17) inviata il 07-03-2007 con oggetto: la storia infinita: traffico veicolare sulle vie Sardi – Centauri - Delfica.

 

Preso atto che l’itinerario lungo le vie Delfica e Sardi rappresenta un percorso di by pass rispetto alla congestionata via Selvanese, specie nell’ora di punta del mattino, e che in quanto tale, induce a percorrenze con velocità elevate e pericolose rispetto alla sezione stradale, il Piano Particolareggiato del Traffico Urbano (PPTU) di Zelarino, approvato con Delibera di Giunta Comunale 23/12/2004 n° 656, pone attenzione al problema istituendo la “zona residenziale” (art. 135 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada) con la conseguente istituzione del limite di velocità massima 30 km/h.
Nonostante ciò, le velocità sono rimaste elevate e l’effetto di by pass continua a perdurare, come riconosce lo stesso consigliere.
Di fronte a questa situazione, la Municipalità di Chirignago-Zelarino ha istruito nel 2006 le seguenti due ipotesi progettuali di intervento:
a) separazione fisica di via Delfica da via dei Centauri per impedire fisicamente l’utilizzo come by pass e rendere le strade di fatto locali con espulsione del traffico improprio per velocità di percorrenza;
b) istituzione di una ZTL per consentire l’accesso ai soli residenti.
Tali ipotesi sono state discusse con la Direzione Mobilità che, con nota PG n° 398752 del 6 ottobre 2006, ha così risposto preferendo la soluzione a), in grado di impedire fisicamente l’uso come by pass e le elevate velocità.

Tale valutazione, condivisa dalla Sezione Vigili Urbani di Chirignago-Zelarino, emerge anche dalla considerazione che la ZTL non solo introdurrebbe rigidità di utilizzo (es. visitatori delle famiglie residenti), ma anche che la sporadicità di controlli, dato l’ambito non proprio centrale, non garantirebbe l’allontanamento del traffico di attraversamento, così come attualmente la “zona residenziale”, istituita con semplice segnaletica, non è garanzia di percorrenze sotto i 30 km/h.

Ne è seguita l’emissione di ordinanza, da parte della Municipalità di Chirignago-Zelarino, Rep. Ord. n° 165 del 20/04/2007. Tale ordinanza al momento risulta sospesa e in attesa di verifica, da parte dell’avvocatura civica, dell’eventuale vizio di legittimità poiché si regolamenta l’uso di strade che sono risultate non essere iscritte in alcun elenco ufficiale delle vie pubbliche o ad uso pubblico interne al territorio comunale di Venezia.

Si rilevi che un’ulteriore alternativa potrebbe risiedere nell’istituzione del divieto di accesso (eccetto residenti e autorizzati), peraltro con le conseguenti difficoltà di verificare il rispetto di condizioni giuridiche e non fisiche della gestione della strada.

 

Assessore Enrico Mingardi

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 31-05-2007 ore 00:00
Stampa