Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Partito Democratico > Consiglieri comunali > Claudio Borghello > Archivio atti > Interpellanza nr. d'ordine 736 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interpellanza nr. d'ordine 736

da Assessore Gianfranco Vecchiato

Venezia, 12 aprile 2007
n p.g. ........
 

Al Consigliere comunale Claudio Borghello


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale

 

Oggetto: risposta all'interpellanza nr. d'ordine 736 (Nr. di protocollo 9) inviata il 08-02-2007 con oggetto: Accordo di programma Gazzera - Marzenego

 

L’accordo di programma per l’attuazione degli interventi nell’area di Gazzera - Marzenego a Me-stre, ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. n. 267/2000, è stato conclusivamente approvato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 156 del 26 aprile 2005 (pubblicato sul BUR n. 50 del 17/05/2005).

Le mutazioni di destinazione urbanistica da esso indotte per l’ambito sono pertanto vigenti a tutti gli effetti con l’avvenuta pubblicazione sul BUR.
L’accordo di programma accoglie i molteplici contenuti correttamente richiamati in premessa dell’interpellanza.

Tra gli atti conseguenti, è prevista la stipula della convenzione da stipularsi con tutti i soggetti at-tuatori privati, costituiti in Consorzio per le obbligazioni assunte congiuntamente e solidalmente. Dalla data di stipula della convenzione decorreranno specifici termini perentori per i soggetti attua-tori (nella fattispecie l’inizio lavori di competenza del privato per la viabilità complementare SFMR, subordinati peraltro al perfezionamento di alcuni adempimenti propedeutici di spettanza delle parti pubbliche, la presentazione delle istanze per il permesso di urbanizzare e per il permesso di co-struire inerenti la quota di edilizia convenzionata, parte della quale destinata a prelazione di acqui-sto da parte del Comune, beneficiario di un contributo regionale di € 903.799,57 con pari cofinanziamento a proprio carico).

L’assestamento del progetto esecutivo (facente capo alla Regione) della viabilità di supporto al SFMR e alla fermata di Piazzale Olimpia, l’inevitabile aggiornamento dei preventivi di costo per le opere di urbanizzazione da realizzarsi a cura e spese dei privati (extra oneri), anche al fine della loro ripartizione fra i vari soggetti attuatori partecipanti al costituendo Consorzio, le condizioni e modalità di trasferimento tra i singoli proprietari della titolarità delle aree in relazione alle rispettive competenze di intervento, ecc., stanno comportando qualche dilazione rispetto alla tempistica (a-vente peraltro, al riguardo, carattere essenzialmente ordinatorio) prefigurata in sede di accordo, di-lazione da ritenersi “fisiologica” stante l’articolazione e la complessità del programma, e la ovvia necessità di una sua progressiva definizione nel dettaglio tecnico ed economico.

E’ attendibile poter pervenire alla stipula di detta convenzione entro due-tre mesi, essendo nel con-tempo nostro intendimento indirizzare come Assessorato, nelle prossime settimane, un sollecito alle varie parti in causa a stabilire quanto prima le reciprocità nell’ambito consortile che condizio-nano la formale costituzione del Consorzio e la conseguente possibilità di perfezionamento della convenzione e di avvio della fase operativa.

 

Assessore Gianfranco Vecchiato

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 12-04-2007 ore 00:00
Stampa