da Assessora Luana Zanella
Venezia, 7 febbraio 2007
n p.g. ........
Al Consigliere comunale Alberto Mazzonetto
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della VI Commissione
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale
Oggetto: risposta all'interpellanza nr. d'ordine 675 (Nr. di protocollo 1) inviata il 09-01-2007 con oggetto: Esternalizzazione dei servizi museali.
In relazione all’interpellanza relativa all’oggetto, nel prendere atto di quanto esposto, Le comunico quanto segue:
1. L’appalto del Comune di Venezia con Venezia Musei scrl scadrà il 28 febbraio 2009, fino a quella data, anche nel caso venisse istituita una Fondazione per i Musei Civici Veneziani, il contratto di servizio non subirà modifiche e verrà “trasferito” alla Fondazione.
2. Il contratto di servizio tra Comune di Venezia e Venezia Musei scrl è già stato consegnato in copia alla segreteria della richiedente Commissione Consiliare.
3. L’art.18 del Capitolato d’Appalto fra Comune di Venezia e Venezia Musei stabilisce che l’impresa si obbliga ad applicare integralmente, ad esclusione dei servizi di caffetteria e bookshop per i quali si obbliga ad applicare rispettivamente il CCNL Turismo, Pubblici Esercizi e CCNL Commercio, al personale dipendente e se cooperative anche verso i soci lavoratori il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti Servizi Integrati/Multiservizi. Per tutti e tre i Contratti si applicano anche gli eventuali accordi integrativi territoriali.
4. Il Sindacato e le rappresentanze dei lavoratori lamentavano la mancata applicazione integrale dell’Art.18 del Capitolato, nello specifico in merito alle assenze per malattia, il trattamento economico delle festività, il calcolo del TFR; lamentavano inoltre il mancato riconoscimento di alcune indennità stabilite in accordi sindacali precedenti.
5. In data 3 Gennaio 2007 alla mia presenza si sono incontrati i rappresentanti di Venezia Musei scrl, della Direzione Musei e della FILCAMS-CGIL che dopo un’attenta valutazione della situazione hanno sottoscritto l’accordo che allego in copia, istituendo nel contempo un tavolo tecnico di verifica sulla corretta applicazione dell’Art.18 del Capitolato d’Appalto.
Nel rimanere comunque a disposizione per tutte le necessarie ulteriori informazioni, colgo l’occasione per porgere i migliori saluti.
Allegati
Allegato (jpg - 70 kb)
Assessora Luana Zanella
scarica documento in formato pdf (32 kb)