Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Partito Democratico > Consiglieri comunali > Franco Conte > Archivio atti > Interpellanza nr. d'ordine 405 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interpellanza nr. d'ordine 405

da Assessora Mara Rumiz

Venezia, 15 maggio 2006
n p.g. ........
 

Al Consigliere comunale Franco Conte


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della VII Commissione
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale

 

Oggetto: risposta all'interpellanza nr. d'ordine 405 (Nr. di protocollo 42) inviata il 05-05-2006 con oggetto: La legalità condizione necessaria per il decoro della città. Ripristinare la serenità ambientale al Tronchetto.

 

Con riferimento all’interpellanza del consigliere Conte e per le parti di mia competenza,  anticipo per iscritto quanto segue:

CONSIDERAZIONI DI CARATTERE GENERALE

Nello scorso mese di settembre, al fine di perseguire l’obiettivo di dotare l’isola del Tronchetto di una stazione dei carabinieri, è stato sviluppato uno studio di fattibilità, che ha esplorato diverse ipotesi.
Tale studio ha preso in considerazione, tra le altre, sia l'ipotesi di costruire la Stazione in un edificio da costruirsi nel Lotto CC, sia l'acquisto tramite VTRE di parte dell'edificio in cui oggi si è trasferita ACTV.
E’ stato scelto di approfondire la possibilità di realizzare la Stazione dei Carabinieri in un complesso edilizio posto nel Lotto CC, da realizzarsi per stralci successivi.
In seguito si sono succedute riunioni, in merito:
· alla viabilità stradale ed alla mobilità, ovvero per la gestione dei flussi turistici in arrivo/partenza tramite pullman (sia rispetto alla sosta dei mezzi che al transito pedonale dei gruppi attraverso l'area mercatale - Lotto CC), interessando più Assessorati quali Lavori Pubblici, Patrimonio, Attività produttive e Commercio, Mobilità e trasporti;
· alle opere di urbanizzazione relative al completamento di quanto già costruito da VTRE, interessando nuovamente la viabilità dell'Isola ed in particolare del Lotto CC.

QUESITO N. 1
· Secondo quanto indicato dal PIANO PARTICOLAREGGIATO DELL'ISOLA DEL TRONCHETTO, adottato con D.G.C. n. 4723 del 15.06.01 ed approvato con D.C.C. n. 46 del 07.04.03, la Stazione dei Carabinieri può trovare esplicita collocazione nel LOTTO CC - lotto centrale attualmente occupato della "Area Mercatale".
· LOTTO CC - volume edificabile massimo pari a 11.000mc, è prevista, tra le altre destinazioni d'uso, la collocazione di "stazioni e uffici di controllo del traffico e dei flussi (Vigili Urbani - Polizia di Stato, ecc.)".
· La proprietà del Lotto CC (Mappale n. 48) è del Comune di Venezia.
· Sulla base delle indicazioni fornite dal P.P., l’Amministrazione ha ritenuto ottimale il posizionamento della Stazione all'interno del Lotto CC (che per indirizzo del P.P. stesso dovrebbe divenire il centro aggregativo dell'isola con funzioni di piazza, mercato, offerta di servizi ristorativi ed igienici, ecc.), soprattutto per ragioni di baricentricità ed importanza di quest'area centrale, attualmente occupata della "Area Mercatale".
· CARATTERISTICHE della STAZIONE BASE DEI CARABINIERI
Superficie Caserma min 590 mq    max   670 mq
Cubatura Caserma min   2.000 mc    max 2.100 mc
Superficie Lotto min 800 mq    max 1.000 mq
· Le attività oggi ospitate nel Lotto CC si presentano con un carattere evidente di sistemazione provvisoria, da anni in attesa di una collocazione definitiva e decorosa. Attraverso la RIQUALIFICAZIONE generale del Lotto CC potrebbero ricevere una risposta in termini di riorganizzazione dell'area in relazione a caratteri qualitativi e funzionali propri di un ingresso a Venezia tramite la PORTA del Tronchetto, quale un vero e proprio CENTRO SERVIZI POLIFUNZIONALE o meglio di TERMINAL TURISTICO, dotato tra gli altri servizi anche di un presidio dell'ordine pubblico.

QUESITO N. 2
Per la realizzazione di una Nuova Caserma dei Carabinieri al Tronchetto (da inserire in un nuovo compendio immobiliare - Terminal Turistico) l’elenco triennale 2006-07-08 delle opere pubbliche prevede € 2.000.000 per il 2007 ed altrettanti € 2.000.000 per il 2008.
E’ evidente che per la realizzazione del progetto complessivo sono necessarie altre risorse, che potrebbero essere reperite attraverso l’istituto della concessione o del progetto di finanza.

QUESITO N. 3
Per quanto riguarda le tempistiche di intervento,  la realizzazione della Stazione Base dei Carabinieri necessita di circa 54 mesi (progettazione e realizzazione, come indicato dallo Studio di Fattibilità) decorrenti dall’approvazione del Progetto Preliminare.
Tuttavia una quantificazione corretta delle tempistiche relative alla realizzazione di una Stazione all’interno di un più complesso sistema edilizio necessità di approfondimenti tecnici propri della progettazione.
L’Amministrazione, nelle sue  articolazioni (Commercio, Mobilità, Urbanistica, etc.), dovrà ora decidere se limitarsi a realizzare la Stazione dei Carabinieri o, come riterrei opportuno, inserire tale struttura nel quadro di una riorganizzazione più ampia dell’area del Tronchetto.

 

Assessora Mara Rumiz

 
  1. Franco Conte
  2. Archivio atti
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 15-05-2006 ore 00:00
Stampa