da Assessora Mara Rumiz
Venezia, 15 febbraio 2006
n p.g. ........
Al Consigliere comunale Giovanni Salviato
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della VII Commissione
Al Presidente della Municipalità di Mestre - Carpenedo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale
Oggetto: risposta all'interpellanza nr. d'ordine 294 (Nr. di protocollo 17) inviata il 14-02-2006 con oggetto: Aprite il Forte al remo.
Con riferimento all'interpellanza n. d'ordine 294 del 14/2/2006 del consigliere Salviato, preciso che l'ex Forte Marghera non è ancora di proprietà del Comune di Venezia. Non sono, infatti, ancora completate le procedure di acquisizione del compendio, nonostante i ripetuti solleciti all'autorità militare competente. Il regime attuale è quello della consegna provvisoria e parziale.
Faccio inoltre presente che il Comune di Venezia non ha affidato alla Marco Polo System g.e.i.e. il "Campo Trincerato", ma lo svolgimento delle attività legate all'amministrazione e valorizzazione di detto compendio secondo un disciplinare assai dettagliato, così come ho spiegato nella mia risposta all'interrogazione del consigliere Mazzonetto, anche in sede di VII Commissione Consiliare riunitasi sull'argomento il 10 gennaio scorso.
E' evidente che solo quando il Comune sarà proprietario del bene si potrà avviare il progetto di restauro e di gestione del Forte. Aggiungo che, siccome le risorse necessarie per il recupero, per la manutenzione e per la gestione sono ingentissime, sarà necessario ricercare l'apporto di soggetti privati, attraverso procedure di evidenza pubblica. A questo proposito la Marco Polo System dovrebbe consegnare a breve uno studio sui possibili usi del forte, indirizzati prevalentemente alle attività culturali e del tempo libero, utile per la redazione del bando.
Assessora Mara Rumiz
scarica documento in formato pdf (31 kb)