Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Rifondazione Comunista - Sinistra Europea > Consiglieri comunali > Sebastiano Bonzio > Archivio atti > Interpellanza nr. d'ordine 232 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interpellanza nr. d'ordine 232

da Assessore Giuseppe Bortolussi

Venezia, 23 gennaio 2006
n p.g. ........
 

Al Consigliere comunale Sebastiano Bonzio


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale

 

Oggetto: risposta all'interpellanza nr. d'ordine 232 (Nr. di protocollo 7) inviata il 14-12-2005 con oggetto: Tutelare la produzione veneziana di perle artistiche.

 

Con riferimento all’interpellanza di cui all’oggetto, faccio presente che la tutela delle produzioni tradizionali veneziane, tra le quali le perle, è uno degli obiettivi fondamentali di questa Amministrazione ed in particolare di questo Assessorato.  
L’inclusione delle aziende che producono perle di vetro nel Centro Storico Veneziano nel sistema di tutela previsto dalla Legge Regionale 70/1994 (Tutela del marchio artistico del vetro di Murano) è ovviamente di competenza della Regione del Veneto e non del Comune.  
Negli scorsi anni la Commissione Consiliare IXA, in accordo con l’allora Assessore alle Attività Produttive, aveva già prodotto un ordine del giorno, inviato alla Regione, a favore dell’inclusione delle perle veneziane di supporto ad una apposita proposta di legge regionale avanzata da alcuni consiglieri regionali (Michieletto, Cacciari, Tiozzo).  
Le due iniziative non hanno sortito alcun effetto.  Sono pienamente disponibile a riproporre un simile percorso anche se ritengo che le probabilità di successo siano molto scarse.
Aggiungo, comunque, che nell’ambito delle iniziative che questo Assessorato sta predisponendo per il 2006, anche il settore della produzione di perle nel Centro Storico sarà parte/soggetto di iniziative, tra le quali segnalo la creazione di itinerari dei mestieri tradizionali veneziani, che potranno dare sostegno a questo settore.

Cordialmente.

 

Assessore Giuseppe Bortolussi

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 23-01-2006 ore 00:00
Stampa