Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Forza Italia - Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Saverio Centenaro > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1737 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1737

da Sindaco Massimo Cacciari

Venezia, 16 settembre 2009
n p.g. 382613
 

Al Consigliere comunale Saverio Centenaro


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1737 (Nr. di protocollo 64) inviata il 12-06-2009 con oggetto: Servizio sperimentale Alilaguna Tronchetto – San Marco

 

Egregio consigliere,
in risposta all'interrogazione in oggetto è necessario premettere che i servizi di trasporto gestiti da Alilaguna sono classificati, ai sensi della L.R. 25 del 30.10.1998, art. 4, comma 2, come servizi “programmati aggiuntivi”, che possono essere istituiti dagli Enti locali competenti nell’ambito dell’unità di rete e in aggiunta a quelli minimi con oneri (eventuali) a carico dei bilanci degli Enti stessi. Gli obblighi di servizio aggiuntivo sono stabiliti mediante contratti di servizio.
I servizi che attualmente il Comune di Venezia affida ad Alilaguna hanno le medesime caratteristiche dei servizi minimi di trasporto pubblico di linea affidati ad Actv, in termini di obblighi del gestore, di regolarità e affidabilità del servizio, di applicazione di tariffe stabilite dall’Ente affidante, di qualità della prestazione, di rispetto delle norme di legge e delle prescrizioni del contratto di servizio.
Una differenza sostanziale dai servizi minimi consiste nel fatto che, in considerazione del tipo di collegamento gestito (Aeroporto – Venezia) e delle tariffe senza Carta Venezia applicate, tali servizi aggiuntivi si devono sostenere autonomamente, senza oneri a carico del bilancio dell’Amministrazione Comunale, né possono beneficiare di trasferimenti in conto investimenti da parte della Regione Veneto.
Nello specifico :
a) il prolungamento delle linee “Rossa” e “Blu”, da S. Marco a Zattere, è stato istituito in via sperimentale alla fine del 2008 e prosegue per il 2009 allo scopo di verificare il gradimento da parte dell’utenza, l’adeguatezza delle modalità di esercizio, l’efficacia e l’economicità della linea e la sua compatibilità con il traffico acqueo lungo il tragitto del Canale della Giudecca.
Ciò corrisponde alla necessità:
- di assicurare il collegamento con l’aeroporto ai nuovi insediamenti turistico-alberghieri della Giudecca e delle Zattere
- di garantire ulteriori collegamenti diretti e stagionali dal Tronchetto in direzione San Marco e viceversa, dopo la soppressione dal 2008 delle linee 3/4 gestite da Actv
- di rafforzare la presenza di trasporti di linea regolari presso l’isola del Tronchetto, allo scopo di tutelare il turismo che accede a Venezia da questo terminal
b) il prolungamento è stato istituito senza alcun onere a carico del Comune, ottimizzando le risorse disponibili di Alilaguna.
c) da giugno 2009, rilevato il crescente gradimento del collegamento da parte dell’utenza nei primi 6 mesi di esercizio, il servizio è stato intensificato portando la frequenza da oraria a 30’, nella fascia diurna dalle 8,30 alle 18,30, confermando la condizione di sperimentalità della linea, i cui risultati di esercizio verranno valutati a fine del corrente anno allo scopo di confermare o meno il suo mantenimento ;
d) il rapporto tra Actv e Alilaguna, dopo un periodo di difficoltà, ha recentemente trovato un adeguato equilibrio in un accordo tra i due gestori, ratificato dalla Giunta Comunale, che si fonda sulla integrazione tariffaria nella tratta Tronchetto – San Marco via canale della Giudecca. L’utente, alla medesima tariffa, potrà accedere indifferentemente al servizio Alilaguna o al servizio Actv e gli introiti saranno ripartiti tra i due gestori in proporzione alle corse da ciascuno effettuate; al Comune spetterà una quota di € 1,00 per la corsa semplice ed € 2,00 per l’a/r. Questa soluzione, secondo una valutazione preventiva, che verrà verificata a consuntivo, dovrebbe assicura un’equa ripartizione dei proventi;
e) per l’istituzione, da parte dell’Ente affidante competente, di nuovi servizi di trasporto classificati come aggiuntivi, non è prevista l’acquisizione di pareri da parte del gestore dei servizi, in quanto per definizione si tratta di servizi che integrano quali-quantitativamente il servizio minimo.
Distinti saluti

 

Sindaco Massimo Cacciari

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 16-09-2009 ore 13:33
Stampa