Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Forza Italia - Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Michele Zuin > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1783 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1783

da Vicesindaco Michele Vianello

Venezia, 7 agosto 2009
n p.g. 335679
 

Al Consigliere comunale Michele Zuin


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1783 inviata il 06-08-2009 con oggetto: Adempimenti Legge n. 69/2009, art. 21, comma 1, e Circolare n. 3 del 2009 del Ministro della Funzione Pubblica.

 

Con riferimento alla interrogazione n.1783 del 6/8/2009 della S.V. riguardante gli adempimenti di cui all’oggetto, si evidenzia quanto segue. L’art.21 della Legge 69/2009, che pone obbligo alla pubbliche amministrazioni di rendere pubblici nel proprio sito internet una serie di dati riguardanti i dirigenti, non prevede alcun termine per tale adempimento. La Circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 3/2009 contenente le prime indicazioni operative in merito e che invita a provvedere a tale adempimento entro il mese di luglio 2009, è peraltro uscita in data 17 luglio. L’Amministrazione, compatibilmente con le inevitabili difficoltà dovute alla coincidenza con il periodo di ferie, ha tempestivamente provveduto alla pubblicazione delle informazioni immediatamente disponibili quali l’elenco dei recapiti, procedendo contestualmente alla elaborazione dei dati più complessi, quali le retribuzioni e i dati di assenza/presenza. Per quanto riguarda il dato economico, il prospetto contenente i dati relativi alle retribuzioni annuali dei dirigenti è stato pubblicato nel sito del Comune in data 6 agosto, non appena disponibile e non certo in virtù e conseguentemente alla Sua interrogazione. L’elaborazione dello stesso infatti ha richiesto inevitabilmente diverse giornate, anche in considerazione del fatto che in questo stesso periodo gli uffici competenti sono sottoposti ad un ulteriore aggravio lavorativo al fine di garantire, con lo stipendio del mese di agosto, l’erogazione degli incrementi previsti dal nuovo CCNL 2008/2009 sottoscritto definitivamente in data 31/07/2009 nonché il pagamento degli incentivi di progettazione ex lege Merloni; inoltre si è dovuto provvedere alla elaborazione ed alla presentazione della dichiarazione dei sostituti di imposta mod. 770 in scadenza il 31/07/2009. Per quanto riguarda invece i dati relativi ai tassi di assenza e presenza, si evidenzia come a tal proposito la legge non risulti di immediata interpretazione ed applicazione, e pertanto l’elaborazione degli stessi richiede ulteriore aggravio temporale. Peraltro si deve rilevare che l’ufficio competente è contemporaneamente impegnato nella rilevazione delle assenze mensili per malattia, nonché nella indagine sui benefici previsti nelle pubbliche amministrazioni per i lavoratori e familiari di persone disabili in situazione di gravità (Legge 104/1992), disposte dal Dipartimento Funzione Pubblica. In merito poi alla pubblicazione dei curricula, in data 31 luglio scorso è stata inviata apposita circolare a tutti i dirigenti, con invito a compilare tempestivamente il facsimile di curriculum vitae allegato, predisposto secondo il modello fornito dal Dipartimento della Funzione Pubblica. L’implementazione di questa voce richiederà inevitabilmente più tempo, in considerazione della sovrapposizione con il periodo di ferie, come ha peraltro evidenziato lo stesso Dipartimento della Funzione Pubblica con la mail trasmessa alle Amministrazioni in data 4/8/2009 avente a oggetto “"Operazione trasparenza - Curriculum dirigenti - art. 21 comma 1 legge 69/2009", con la quale estende al 15 settembre p.v. il termine per la compilazione dei curricula on line tramite l’apposita procedura.

 

Vicesindaco Michele Vianello

 
  1. Michele Zuin
  2. Archivio atti
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 07-08-2009 ore 16:22
Stampa