Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Alleanza Nazionale - verso il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Raffaele Speranzon > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1523 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1523

da Assessore Enrico Mingardi

Venezia, 5 dicembre 2008
n p.g. 518803
 

Al Consigliere comunale Raffaele Speranzon


e per conoscenza

Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1523 (Nr. di protocollo 96) inviata il 04-11-2008 con oggetto: via Olivi a Mestre - come sono stati spesi i soldi dei cittadini per i lavori del Tram?

 

Egr. Consigliere,

Con riferimento all’interrogazione di cui in oggetto e sentiti gli uffici competenti, si precisa quanto segue:

· Punto 1 - quali sono i costi dei lavori effettuati:
Come evidenziato nel prospetto di seguito riportato, specifichiamo che l’importo dei lavori è pari a € 1.868.222,68.

Lavori realizzazione tram (opere civili, tecnologiche ed impiantistiche) € 916.504,50
Lavori di spostamento sottoservizi (esclusa progettazione) € 521.718,18
Arredo urbano (via Olivi e via Mestrina) € 430.000,00
Totale lavori € 1.868.222,68

· Punto 2 - Se opere eseguite corrispondono alle opere di progetto ed appaltate:
Le lavorazioni eseguite sono sostanzialmente conformi ai progetti approvati dall'Amministrazione Comunale, sia per la realizzazione della tranvia che per le opere di arredo urbano.

· Punto 3 - Se ci sono varianti in corso d'opera …. E comunicazione dei relativi importi:
Come già indicato le opere eseguite sono sostanzialmente conformi al progetto esecutivo approvati dall'Amministrazione Comunale e si differenziano esclusivamente per alcuni elementi di dettaglio, inerenti l’arredo urbano. Tali variazioni sono al di sotto del 5% dell’importo e non comportano aumenti di spesa. Pertanto non sono ritenute varianti ai sensi dell’art. 132 del D.Lgs. 163 del 2006.

· Punto 4 - Altre delucidazioni ……utili a risolvere dubbi che possono nascere da notizie probabilmente non precise diffuse alla cittadinanza.
La progressione dei lavori viene periodicamente riportata nella comunicazione "PMV news" inviata anche ai giornalisti; qualora vi siano interventi di particolare rilievo vengono predisposti comunicati stampa e organizzati incontri con la cittadinanza e/o categorie commerciali, al fine di dare un'adeguata comunicazione sullo stato dei diversi cantieri. PMV condivide l'importanza di una corretta informazione e ribadisce il proprio impegno in tale attività.

Rimanendo a disposizione per ogni utile chiarimento ed approfondimento, porto cordiali saluti.

 

Assessore Enrico Mingardi

 
  1. Raffaele Speranzon
  2. Archivio atti
  3. punto di vista di
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 05-12-2008 ore 15:09
Stampa