Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Partito Democratico > Consiglieri comunali > Maria Paola Miatello Petrovich > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 625 > Risposta in Consiglio comunale
Contenuti della pagina

Risposta in Consiglio - Interrogazione nr. d'ordine 625

Venezia, 31 ottobre 2008
 

Al Consigliere comunale Maria Paola Miatello Petrovich
Al Vicesindaco Michele Vianello


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale

 

Oggetto: segnalazione di risposta in Consiglio comunale per interrogazione nr. d'ordine 625 (Nr. di protocollo 130) inviata il 17-11-2006 con oggetto: Residui passivi.

 

L'interrogazione è stata trattata nella seduta del Consiglio comunale del 20-10-2008.

Si riporta di seguito l'estratto del resoconto stenografico relativo agli interventi in oggetto.

 

 

 

BORASO - Presidente del Consiglio:
Mognato, risposta alla 110, interrogazione Miatello, residui passivi. Prego, Assessore.

MOGNATO – Assessore:
Sapendo anche che noi stiamo adesso, in occasione della preparazione del bilancio di previsione 2009, stiamo facendo un riaccertamento di tutti quelli che sono i residui passivi,quindi è in corso un lavoro puntuale da parte delle direzioni, su indicazione del Direttore Denerale, proprio per fare una verifica puntuale di quelli che sono i residui... Per quel che riguarda i residui al 31/12/2007 in conto capitale, naturalmente quelli legati a opere, complessivamente, anche considerando i fondi legge speciale, tutti i contributi regionali, gli investimenti vari, quelli legati alla Commissario Moto Ondoso, interscambio Tronchetto, eccetera, noi stiamo parlando di 741 milioni di euro. Naturalmente tutti questi sono legati ad opere e a programmi di investimento che l'Amministrazione Comunale sta portando avanti. Ripeto, sul bilancio stiamo facendo l'accertamento. Progressivamente negli anni noi stiamo riducendo, anche perché, appunto, le opere si stanno completando e quindi c'è il pagamento di quanto è dovuto, lo stiamo progressivamente riducendo con cifre anche rilevanti. Abbiamo anche un dato che va dal 2005 al 2007, la cifra è già di più di 200 milioni di euro che sono stati impegnati naturalmente rispetto a quello che era il 2005.

BORASO - Presidente del Consiglio:
Miatello, se è soddisfatta delle spiegazioni.

MIATELLO:
A me pare che, così, dato l'argomento, probabilmente questo è un riassunto molto semplice, evidentemente che non dà l'idea della complessità della cosa. Desidererei avere, appunto, la lista puntuale dei residui passivi relativamente alle singole opere per riuscire a capire come si può uscire da questa situazione. Io ringrazio ovviamente l'Assessore perché finalmente... avevo fatto questa domanda già nel 2006 e oggi finalmente abbiamo una risposta, anche se, appunto, è una risposta che oggi, in questa situazione, non può esser una risposta approfondita. Prendo atto che l'Assessore ha detto che si sta facendo un lavoro di ricognizione di tutto questo per riuscire a dare un certo ordine al pregresso. Aspetto comunque che per iscritto mi vengano dati alcuni dati un po' più leggibili per leggere il fenomeno nella sua complessità.

BORASO - Presidente del Consiglio:
A integrazione chiede di intervenire ancora Mognato, forse sulla documentazione che probabilmente l'Assessore...

MOGNATO – Assessore:
Io confermo che in sede di stesura del bilancio di previsione noi possiamo fornire a lei e naturalmente tutto il Consiglio il dettaglio, perché questo, come dicevo, è riferito al 31/12/2007, la sua interrogazione era del 2006. Quindi è inutile che le dia questo dato che già magari è superato. Le diamo il dato aggiornato adesso in occasione della stesura del bilancio, quindi avrete, lei e tutti i Consiglieri, modo di capire esattamente la cifra complessiva e quali sono le opere su cui sono state impegnate le cifre.

BORASO - Presidente del Consiglio:
Con l'impegno dell'Assessore al Bilancio a darci i dati il prossimo bilancio ringraziamo.

 

 
 
A cura dell'Ufficio Supporto Atti del Consiglio
Pubblicazione: 31-10-2008 ore 14:42
Stampa