Venezia, 31 ottobre 2008
Al Consigliere comunale Saverio Centenaro
Al Sindaco Massimo Cacciari
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale
Oggetto: segnalazione di risposta in Consiglio comunale per interrogazione nr. d'ordine 1449 (Nr. di protocollo 64) inviata il 31-07-2008 con oggetto: Ponte per il collegamento in sicurezza della via Orlanda al parco di San Giuliano
L'interrogazione è stata trattata nella seduta del Consiglio comunale del 20-10-2008.
Si riporta di seguito l'estratto del resoconto stenografico relativo agli interventi in oggetto.
BORASO - Presidente del Consiglio:
67, ponte per il collegamento di via Orlanda al Parco di San Giuliano. Risponde Mingardi, il Sindaco delega Mingardi per la risposta.
MINGARDI – Assessore:
L'interrogazione che pone Centenaro è un'interrogazione, credo, con cui sollecita il percorso ciclopedonale da Campalto a San Giuliano. Stiamo lavorando, grazie anche... gli va riconosciuto il suo contributo per aver aiutato la possibilità di sbloccare il cantiere e dunque usufruire di una delle sponde dell'Osellino, per arrivare da passo Campalto fino a San Giuliano. Su questo, così do anche un aggiornamento in diretta, stiamo lavorando col Consorzio Dese Sile. Abbiamo fatto tutte le verifiche delle proprietà. Credo che nelle prossime settimane potremo avere la disponibilità dei proprietari, sia del Consorzio sia dei due privati, per regolare l'usufrutto al passaggio della pista ciclabile. A questo va aggiunto che poi Dese Sile ci lascerà transitare tramite le passerelle che ha nel canale dell'Osellino per arrivare fino a San Giuliano. Per quanto riguarda il discorso del parco e del... che si fa poi la passerella di collegamento, purtroppo l'area da una parte è inquinata e fare infrastrutture di una certa consistenza... abbisogna poi di tutta una serie d'interventi. Stiamo verificando la possibilità di costruire questo ponte che colleghi il Parco di San Giuliano con l'area campaltina, però tenendo presente che la situazione ambientale lì è molto molto pesante per quanto riguarda poi le fondamenta che questo dovrebbe sostenere.
BORASO - Presidente del Consiglio:
Grazie, Assessore. Centenaro, prego.
CENTENARO:
Nell'affermare che quanto ha dichiarato l'Assessore Mingardi poc'anzi, va certamente sottolineata la sua positività per quanto riguarda questa problematica, ma la mia interrogazione era proprio sul discorso del ponte di collegamento. Per chi si ricorda, in fase di bilancio avevo proposto 150 mila euro per rendere quel ponte, che attualmente è provvisorio, in occasione del Festival fosse fatto in maniera definitiva. Quel mio emendamento è stato emendato a 100 mila euro, con l'impegno sia da parte della maggioranza sia parte della Municipalità di Mestre che si sarebbero trovate le risorse per far sì che il ponte fosse realizzato. Finito al Festival, il ponte è stato smontato. Abbiamo spero ulteriori 70 mila euro per nulla. Questo è essenziale per mettere in sicurezza il discorso della via Orlanda. L'Assessore ha appena illustrato qual è la situazione dell'area della proposta della pista ciclopedonale lungo l'asse interessato e credo che, ancora una volta, abbiamo perso un'occasione. L'Amministrazione Comunale poteva in qualche maniera rendere definitiva una cosa che fa provvisoria, ma forse è meglio spendere annualmente 70 mila euro che non farne uno a 150 mila euro.