Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Forza Italia > Consiglieri comunali > Antonio Cavaliere > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 906 > Risposta in Consiglio comunale
Contenuti della pagina

Risposta in Consiglio - Interrogazione nr. d'ordine 906

Venezia, 31 ottobre 2008
 

Al Consigliere comunale Antonio Cavaliere
Al Sindaco Massimo Cacciari


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale

 

Oggetto: segnalazione di risposta in Consiglio comunale per interrogazione nr. d'ordine 906 (Nr. di protocollo 94) inviata il 20-04-2007 con oggetto: Problemi di sicurezza conseguenti a lavori di costruzione di un parcheggio sotterraneo in Piazzale Leonardo da Vinci a Mestre

 

L'interrogazione è stata trattata nella seduta del Consiglio comunale del 20-10-2008.

Si riporta di seguito l'estratto del resoconto stenografico relativo agli interventi in oggetto.

 

 

BORASO - Presidente del Consiglio:
La 25, Cavaliere, problemi di sicurezza, costruzione parcheggio piazza Leonardo da Vinci. Risponde per conto del Sindaco l'Assessore Mingardi. Prego, Assessore.

MINGARDI – Assessore:
Questo è un permesso a costruire come tanti altri. È su area privata, noi abbiamo fatto tutte le istruttorie necessarie per garantire la massima sicurezza sia nella costruzione che nella certezza della documentazione. Non potevamo esimerci dal dare il permesso a costruire. Abbiamo visto i permessi per quanto riguarda l'impatto di ordine idrologico con la direttiva del Commissario. Per quanto riguarda i piani di sicurezza abbiamo fatto tutte le prescrizioni necessarie, che poi è quello che è il compito dell'Amministrazione Comunale.

BORASO - Presidente del Consiglio:
Cavaliere.

CAVALIERE:
Non sono soddisfatto perché in piazzale Leonardo da Vinci abbiamo dei grattacieli. Quando si usa fare dei carotaggi, si fanno dei lavori in certi luoghi, è ovvio che la sicurezza è un punto importante. L'esperienza vuole... guardiamo piazzale Giovanacci a Marghera: i lavori che devono fare erano intorno ai palazzi. Non vorrei ritrovare quei punti che dopo, alla fine, dovete ricucire tutto, buttare di nuovo... fermare i lavori per non andare incontro a rogne non da poco. Io mi auguro che... Anche su questo punto i cittadini hanno fatto diversi esposti, si sono lamentati di quando facevano dei controlli, hanno dei problemi nei loro appartamenti. Lei che adesso mi ha detto queste cose qui, non sono soddisfatto della risposta, perché il problema c'è e si dovrebbe anche fare un sopralluogo per vedere se veramente è come dice lei oppure le cose sono... Oppure può venire a relazionare in Commissione le sue perplessità, se ne ha, oppure... visto che è una cosa importante per i cittadini. Grazie.

BORASO - Presidente del Consiglio:
Assessore, per una puntualizzazione.

MINGARDI – Assessore:
È un progetto dei privati, abbiamo facilitato l'incontro tra gli amministratori del condominio e i residenti con i progettisti e chi farà l'opera. Credo che siamo gli unici che fanno queste cose, le facciamo consapevoli che un'opera sicuramente importante per la città, però, ripeto, è un'area privata e tutti i permessi a costruire che noi diamo... Non è che nelle Commissioni tutti i privati vengano a illustrare. Quello che abbiamo potuto fare l'abbiamo fatto. Comunque se serviranno ulteriori informazioni, siamo pronti a fare anche noi la nostra parte su questo.

 

 
  1. Antonio Cavaliere
  2. Archivio atti
 
A cura dell'Ufficio Supporto Atti del Consiglio
Pubblicazione: 31-10-2008 ore 13:35
Stampa