Venezia, 31 ottobre 2008
Al Consigliere comunale Giovanni Salviato
Al Sindaco Massimo Cacciari
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale
Oggetto: segnalazione di risposta in Consiglio comunale per interrogazione nr. d'ordine 712 (Nr. di protocollo 18) inviata il 31-01-2007 con oggetto: "Il festival di San Giuliano sia un buon inizio utile alla città ed al Centro Nautico"
L'interrogazione è stata trattata nella seduta del Consiglio comunale del 20-10-2008.
Si riporta di seguito l'estratto del resoconto stenografico relativo agli interventi in oggetto.
BORASO - Presidente del Consiglio:
Consiglieri Salviato, Conte e Pepe, il Festival di San Giuliano sia un buon inizio utile per la città.
CACCIARI – Sindaco:
Credo che sia stato un buon inizio, ha consentito la nascita di una collaborazione con uno dei circuiti più importanti per quanto riguarda l'organizzazione di manifestazioni giovanili. Ha attirato l'attenzione nazionale sul Parco di San Giuliano, che infatti sta diventando sempre più il centro di diverse manifestazioni e questa è la condizione per poter poi anche avere interessi e investimenti, attrarre interesse e perciò investimenti anche per sviluppare il resto del progetto San Giuliano, polo nautico compreso. Se noi non attiviamo lì un circuito virtuoso di investitori, quel polo nautico con l'aria che tira non lo faremo mai. Quindi credo che sia stata molto positiva l'esperienza dell'Heineken Festival e ci proponiamo di continuarla.
BORASO - Presidente del Consiglio:
Salviato.
SALVIATO:
In parte mi ritengo soddisfatto, anche se effettivamente ci sono dei punti che richiedevano che venissero snocciolati dei dati, perché venivano chiesti i costi da parte dell'Amministrazione Comunale. Sappiamo che benefici da parte del privato oppure anche da parte del pubblico di immagine possono essercene stati. Questo va un po' ad interpretazione, l'immagine per il Comune su questo evento al Parco. Però costi, questa è carta che canta. Se ci sono state delle sovvenzioni, se il Comune ha sponsorizzato in qualche modo la manifestazione, o comunque tramite le municipalizzate, quanto è stato il costo per VESTA, la Polizia messa in campo... si deve fare comunque un bilancio di una manifestazione. Non si può pensare di fare una manifestazione così, senza fare un... Si chiedevano costi e benefici a preventivo e poi sul consuntivo quelli effettivamente sostenuti. Penso sia possibile dare questi dati.
CACCIARI – Sindaco:
Va bene, ti trasmetto questi dati. Comunque dirette sponsorizzazioni da parte del Comune, contributi diretti, cash, da parte del Comune non ce ne sono stati. Ci sono state ovviamente delle spese aggiuntive per la Polizia urbana, per la sicurezza, per la pulizia VERITAS, eccetera. Possano esserci stati dei costi, ma... segnaletica... Le pulizie le hanno pagate loro. Segnaletica e Vigili sostanzialmente, i costi del Comune sono stati segnaletica e Vigili. Comunque ti diamo i dati.