Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Partito Democratico > Consiglieri comunali > Roberto Turetta > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1237 > Risposta in Consiglio comunale
Contenuti della pagina

Risposta in Consiglio - Interrogazione nr. d'ordine 1237

Venezia, 31 ottobre 2008
 

Al Consigliere comunale Roberto Turetta
All'Assessore Giuseppe Bortolussi


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale

 

Oggetto: segnalazione di risposta in Consiglio comunale per interrogazione nr. d'ordine 1237 (Nr. di protocollo 9) inviata il 30-01-2008 con oggetto: Nuovo Cantiere – con ampliamento del precedente immobile - in area di proprietà di Ferrovie dello Stato (presumibilmente della società RFI) all’altezza del civico nr. 2 di Via parco Ferroviario – richiesta di informazioni su manufatto in costruzione e attività ivi ospitate

 

L'interrogazione è stata trattata nella seduta del Consiglio comunale del 20-10-2008.

Si riporta di seguito l'estratto del resoconto stenografico relativo agli interventi in oggetto.

 

 

BORASO - Presidente del Consiglio: 
È arrivato Bortolussi. Il Sindaco mi autorizza a chiamare le interrogazioni dell'Assessore Bortolussi. 102, Turetta Roberto, è presente.

BORTOLUSSI – Assessore:
Con Turetta io ho già interloquito più volte spiegando qual è la situazione, come risulta agli uffici. Ho dato anche recentemente un aggiornamento per iscritto. La situazione è questa: a noi non risulta nessuna domanda. Risulta solo che il Ministero dei Lavori Pubblici, nella sua autonomia, su quel terreno, sta costruendo un immobile, le Ferrovie stanno costruendo un immobile che è adibito non a parcheggio, non ad altre cose, è alto un piano, è circa di 11 metri per 7 e serve per il lavaggio dei treni. Questo è quello che gli uffici mi dicono. Io personalmente non sono stato in sopralluogo. Li ho rimandati a vedere, mi confermano questa versione. Oggi il Consigliere Turetta mi dice che c'è un altro immobile in costruzione, ho già dato disposizioni perché vadano in sopralluogo.

BORASO - Presidente del Consiglio:
Turetta, vuole dichiararsi soddisfatto? Prego, Consigliere Turetta.

TURETTA R.:
Sono soddisfatto perché la risposta dei sopralluoghi ha seguito l'iter della costruzione dell'edificio. Fatto sta che per legge, appunto, le Ferrovie dello Stato possono costruire a ridosso delle case, noi siamo praticamente a 8-9 metri dalle case prospicienti il muro del parco ferroviario, edifici che hanno non uno, ma due o tre piani. Questo che hanno appena finito è quello che serve per cambiare le lenzuola e mettere a posto l'Orient Express. Quello costruito attiguo adesso non so cosa farà, però fatto sta che stanno costruendo una muraglia rispetto alle case che chiaramente non è una cosa piacevole, oltre a provocare inquinamento acustico, che nei mesi estivi non giova a chi non ha aria condizionata e lascia le finestre aperte. L'unica raccomandazione che faccio: se il Comune ha dei poteri di interloquire con la direzione delle Ferrovie dello Stato è quella di capire se è possibile fare in modo che le attività che vengono praticate con questi edifici siano il più possibile conviventi con una realtà urbana che oramai è a ridosso del parco ferroviario.

BORASO - Presidente del Consiglio:
Grazie, Turetta.

 

 
 
A cura dell'Ufficio Supporto Atti del Consiglio
Pubblicazione: 31-10-2008 ore 12:05
Stampa