Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Forza Italia > Consiglieri comunali > Saverio Centenaro > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1458 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1458

da Assessore Pierantonio Belcaro

Venezia, 26 settembre 2008
n p.g. 403413
 

Al Consigliere comunale Saverio Centenaro


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1458 (Nr. di protocollo 70) inviata il 27-08-2008 con oggetto: contributi per lo smaltimento eternit.

 

 

In riferimento all’interrogazione n. 1458 del 27.08.08 del Consigliere Saverio Centenaro “Contributi per smaltimento eternit”, si conferma la continua scoperta di rifiuti di amianto abbandonati in vari punti del territorio, frammisti ad altre tipologie di rifiuti.
Non è semplice determinare se questa continuità sia dovuta al perdurare di cattive abitudini (comportamenti illegali) di abbandono, ovvero se ciò dipenda invece da un più incisivo controllo del territorio che da qualche tempo è in atto mediante la Polizia Locale Ambientale, gli Ispettori di Veritas, i Rangers d’Italia, gli addetti della Direzione Ambiente (Area Suolo e VV.PP.), che appunto consentono di “scoprire” anche “nuovi” abbandoni che in verità constano di rifiuti già da tempo abbandonati.
Probabilmente le due situazioni convivono.
Si ritiene però che il maggior controllo possa agire come misura preventiva.
Certo è inoltre che comunque si sono velocizzati, d’intesa fra la Direzione Ambiente (Area Suolo e VVPP) e la Polizia Ambientale, gli interventi di rimozione di tali rifiuti per evitare il fenomeno (già ripetutamente osservato), che la loro presenza richiami ulteriori abbandoni.
Un’altra azione già intrapresa dalla Direzione Ambiente (Area Suolo e VVPP), è il perseguimento, nel caso di abbandoni di rifiuti in area privata accessibile al pubblico, anche delle responsabilità del proprietario (culpa in vigilando). Vale comunque quale azione deterrente.
Difficile è invece l’individuazione del/i responsabile/i degli abbandoni, nei cui confronti, quando individuato/i, è comunque immediatamente avviata l’azione prevista dalla norma vigente.

In merito alla promessa di contributi per la rimozione e lo smaltimento di materiali contenenti amianto presso i loro immobili, ferma restando la possibilità offerta dal Bando permanente di Legge Speciale, l’Amministrazione ha approvato nella seduta di Giunta comunale del 26/09/2008 un Bando con il quale è messa a disposizione, dal Bilancio 2008, una somma di euro duecentomila a favore della cittadinanza per il recupero di materiali contenenti amianto.

L’attuazione degli interventi previsti dal Bando potrà essere in parte gestita in regime di convenzionamento con Veritas spa, come peraltro già previsto nell’Allegato Tecnico al Contratto di Servizio in essere, approvato con deliberazione GC n. 678/2003, successivamente aggiornato con deliberazione GC n. 360/2006, previa definizione dei costi ed in parte gestita privatamente.

 

 

 

 

 

Assessore Pierantonio Belcaro

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 26-09-2008 ore 14:23
Stampa