Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Forza Italia > Consiglieri comunali > Saverio Centenaro > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 673 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 673

da Assessore Enrico Mingardi

Venezia, 13 giugno 2007
n p.g. ........
 

Al Consigliere comunale Saverio Centenaro


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 673 (Nr. di protocollo 3) inviata il 06-01-2007 con oggetto: ZTL/ Regolamentazione della circolazione sulle Vie Altinia e Ca’ Solaro di Favaro Veneto – Analisi Piano della Mobilità.

 

1. La Direzione Mobilità ha avviato la redazione del Piano Urbano della Mobilità di Area Vasta (PUMAV), strumento strategico per la definizione degli scenari di assetto di tutta la mobilità all’orizzonte di 5 e 10 anni. Il PUM rappresenta quindi lo strumento principale per definire il quadro complessivo della mobilità che tenga conto di tutte le variabili e delle istanze/necessità connesse al necessario sviluppo di un sistema urbano di trasporto pubblico integrato con requisiti di comodità, economicità e rapidità.
Inoltre, la Direzione Mobilità sta avviando l’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) della Terraferma, ai sensi dell’art. 36 del Codice della Strada, strumento tattico necessario per declinare le strategie in azioni di piano e per misurare gli effetti delle singole iniziative rispetto alla fluidificazione della circolazione, all’efficienza del trasporto collettivo ed al contenimento delle emissioni inquinanti e del risparmio energetico.

A Favaro Veneto, è inoltre in corso di attuazione il Piano Particolareggiato del Traffico Urbano (PPTU), approvato con delibera di Giunta Comunale n. 191 del 23.03.2005, all’interno del quale sono contenuti gli interventi puntuali di miglioramento delle connessioni ciclo-pedonali, di accessibilità agli attrattori/generatori ed alle fermate del tpl, della sicurezza su strada di tutti i suoi utenti.

2. I dati sui flussi veicolari nel territorio di Favaro Veneto sono riportati nel citato Piano Particolareggiato del Traffico Urbano.
Gli ultimi aggiornamenti disponibili riguardano la misurazione degli effetti del blocco della circolazione in ingresso a Favaro, sulle vie Altinia e Cà Solaro, in orario 7.30-9.00. Le principali risultanze sono:
-in via Cà Solaro si è presentata una drastica riduzione del numero di veicoli transitanti tra le 8:00 e le 9:00 come conseguenza diretta dell’introduzione del divieto di accesso. Le quantità rilevate sono di 80-100 veicoli, stimando una riduzione dell’ordine dell’80% rispetto ai precedenti conteggi veicolari attuati in occasione della redazione del PPTU;
-in via Altinia, a valle del divieto di accesso, la riduzione del numero dei transiti è stata dell’ordine del 40%: dai 600 veicoli che in media utilizzavano l’asse si è passati ad una media di 350 veicoli nell’ora di punta della mattina (8:00-9:00).
Questo significa che il 40% del traffico sull’Altinia è traffico di attraversamento, mentre il 60% è traffico locale, generato dalla stessa Favaro;
-analoga situazione si presenta in via Indri, con una riduzione media del 40% passando dai 500 veicoli ai 300 veicoli nell’ora di punta del mattino (8:00-9:00).
Per la disponibilità di dati sulla qualità dell’aria, occorre interessare l’Assessorato alla Sicurezza dell’Ambiente.

3. Via Pialoi non è stata inclusa nell’ordinanza n° 2 del 2007 in quanto tale asta garantisce le connessioni con comuni diversi da quello di Venezia ed il traffico che vi circola non è condizionato dall’attivazione dei cantieri del tram su via San Donà, come invece si è determinato per la via Altinia-via Indri e per l’immediata alternativa costituita da via Cà Solaro.

4. La Polizia Municipale svolge il presidio di entrambi i punti di divieto di accesso (Altinia e Cà Solaro). Ulteriori attività svolte saranno illustrate dal comando di Favaro Veneto.

5. Nel mese di febbraio 2007, è stato condotto un monitoraggio del traffico per valutare gli effetti dell’istituzione del blocco di circolazione in orario 7:30-9:00, le cui principali risultanze sono riportate nel punto 2.

6. Nello specifico, PMV ha finanziato, come costi extra, gli interventi connessi all’istituzione del divieto di accesso in via Altinia e via Cà Solaro (segnaletica orizzontale e verticale, segnali di preavviso), oltre ad alcuni altri interventi propedeutici al cantiere del tram-lotto C (moderazione del traffico in via Indri-Monte Cervino).

 

Assessore Enrico Mingardi

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 13-06-2007 ore 00:00
Stampa