da Assessore Enrico Mingardi
Venezia, 23 aprile 2007
n p.g. ........
Al Consigliere comunale Giovanni Salviato
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 653 (Nr. di protocollo 146) inviata il 06-12-2006 con oggetto: Semaforo sempre rosso nel traffico delle vie Miranese e Trieste
Il tratto di ferrovia in questione tra Asseggiano e Mestre appartiene alla linea Mestre-Castelfranco e la sua dismissione è prevista nell’ambito dell’attuazione del SFMR, a cura della Regione Veneto, in conseguenza dello spostamento dell’ingresso della linea di Castelfranco sul nodo di Mestre parallelamente alla linea Padova-Mestre.
Di conseguenza, la sua dismissione è direttamente legata all’attivazione della nuova connessione con la direttrice di Padova, prevista per il 2009.
Il sedime ferroviario che verrà abbandonato ha la larghezza di una linea a binario semplice. Il Biciplan di Prima Fase, approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 164 del 13.11.2006, prevede il riutilizzo di detto sedime per la realizzazione dell’itinerario ciclabile n. 4.
Per quanto riguarda le condizioni di circolazione e la fluidificazione delle aste viarie, la Direzione Mobilità ha avviato la redazione del PUM (Piano Urbano della Mobilità) e, nel 2007, sarà avviato anche il documento di aggiornamento del PGTU della Terraferma. Entrambi gli strumenti pianificatori hanno, tra gli obiettivi, la fluidificazione del traffico ed il miglioramento delle condizioni di circolazione del trasporto collettivo. In quelle sedi, pertanto, saranno definiti gli interventi strategici e strutturali necessari.
Infine, per quanto riguarda i parcheggi scambiatori, nel nuovo Programma Urbano dei Parcheggi (PUP), approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 121 del 24.07.2006, sono state inserite nuove localizzazioni sulle direttrici territoriali che risultavano meno servite. Questo nell’ottica di un miglioramento dell’offerta di sosta e della migliore raggiungibilità del parcheggio “più comodo” da raggiungere, anche attraverso la collocazione dei nuovi parcheggi previsti nelle immediate adiacenze di fermate del trasporto pubblico locale ad elevata frequenza.
Assessore Enrico Mingardi
scarica documento in formato pdf (31 kb)