da Assessore Pierantonio Belcaro
Venezia, 22 novembre 2006
n p.g. ........
Al Consigliere comunale Bruno Filippini
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 597 (Nr. di protocollo 123) inviata il 06-11-2006 con oggetto: Delocalizzazione antenna Vodafone di via Trezzo
In riferimento all’interrogazione in oggetto, si evidenzia quanto segue.
Nel protocollo tra Amministrazione comunale e gestori di telefonia mobile approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 100 del 4 marzo 2004, era prevista la delocalizzazione dell’impianto Vodafone di Via Trezzo in un’area da concordare. Le diverse ipotesi al vaglio riguardano le aree che comprendono l’area comunale delle ex cave Bertoldo, attualmente oggetto di bonifica, e un’area di proprietà della Provincia situata a nord-ovest.
Nella prima settimana di ottobre u.s. è stato effettuato un sopralluogo congiunto tra i tecnici di Vodafone e quelli dell’Amministrazione comunale (Area della Salvaguardia del Suolo e del Verde Pubblico) presso le ex cave Bertoldo, per verificare la fattibilità tecnica dell'installazione di un impianto di telefonia mobile (il principale punto in questione è la profondità necessaria per le fondazioni dell'impianto, che non deve interferire con lo strato di terreno attualmente oggetto di bonifica).
A seguito del sopralluogo i tecnici dell’Area della salvaguardia del suolo e del verde pubblico hanno provveduto a spedire quanto richiesto dai tecnici Vodafone (relativamente soprattutto alle caratteristiche dello strato di copertura), e sono ora in attesa del progetto di massima da parte di Vodafone, che contenga gli elementi utili ad una valutazione di fattibilità (peso impianto, modalità di esecuzione, profondità fondazioni, ecc.).
La fine dei lavori di bonifica è prevista nel corrente mese di novembre, termine dopo il quale è necessario effettuare il collaudo.
Poiché gli iter politico-amministrativi delle installazioni degli impianti di telefonia mobile presentano sovente un’elevata complessità di aspetti e competenze, con nota n. 304847 del 27 luglio u.s. il Direttore Generale ha conferito all’ing. Vento, direttore del Dipartimento Salvaguardia dell’Ambiente e Sviluppo Socio Economico del Territorio – su decisione della Giunta Comunale – l’incarico di coordinare tutte le attività volte a risolvere le problematiche concernenti l’installazione di antenne per la telefonia mobile. Tra di esse, l’ing. Vento sta seguendo con attenzione anche la vicenda in oggetto.
La questione relativa alla delocalizzazione dell’antenna in oggetto potrà trovare spazio in sede del Piano comunale delle installazioni degli impianti di telefonia mobile, anche su iniziativa della Municipalità.
Assessore Pierantonio Belcaro
scarica documento in formato pdf (31 kb)