da Assessora Delia Murer
Venezia, 17 novembre 2006
n p.g. ........
Al Consigliere comunale Antonio Cavaliere
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 537 (Nr. di protocollo 98) inviata il 04-10-2006 con oggetto: Commissione Minimo Vitale
Con riferimento all’interrogazione in oggetto e dopo aver premesso che la materia non rientra tra le mie deleghe ho comunque provveduto, in collaborazione con il responsabile del dipartimento Welfare Dott. Andreazza, a richiedere a tutte le municipalità una relazione sulle vigenti modalità di erogazione dei contributi economici integrativi del reddito.
Come si desume dalle relazioni allegate tutte le Municipalità dichiarano di attenersi alla regolamentazione comunale e ai parametri ivi stabiliti.
Alla base dell’applicazione dei dispositivi integrativi del reddito vi è un progetto elaborato dal servizio sociale e condiviso dall’utente , che ha una sua durata sul tempo, e suscettibile di modificazioni ed è finalizzato a far perseguire al cittadino in difficoltà l’autonomia dai servizi.
La decisione di attivare tali dispositivi viene assunta da un organo collegiale tecnico della municipalità (commissione equipe).
Sullo specifico problema dei contributi “minimo vitale”va evidenziato che da più parti è stata sollevata l’opportunità di rivedere i vigenti criteri regolamentari; a tal fine il dott. Andreazza si è impegnato a costituire un apposito gruppo di lavoro per approfondire l’ intera tematica dei contributi esistenziali ai cittadini ed elaborare una nuova regolamentazione.
N.B. Gli allegati si possono consultare presso le segreterie dell'Assessore Murer.
Distinti saluti
Assessora Delia Murer
scarica documento in formato pdf (31 kb)