da Assessore Enrico Mingardi
Venezia, 15 settembre 2006
n p.g. ........
Al Consigliere comunale Carlo Pagan
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della 0
Al Presidente della Municipalità di Marghera
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 437 (Nr. di protocollo 49) inviata il 05-06-2006 con oggetto: PORTO MARGHERA - PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DI VIA DELLE MACCHINE.
In riferimento all’interrogazione in oggetto, si comunica che via delle Macchine è destinata, di qui a poco tempo, a mutare profondamente il suo ruolo soprattutto con l’apertura del nuovo ponte strallato a servizio dell’sola portuale.
Infatti, l’attuale funzione di via delle Macchine di garantire le connessioni tra isola portuale-rampa commerciale e via dell’Elettricità verrà così modificata:
- gli accessi all’isola portuale avverranno attraverso il ponte strallato e, quindi, via dell’Elettricità;
- lo sviluppo del progetto per la nuova via dell’Elettricità è orientato a concentrare il traffico pesante con accesso da sud (Rana-SR 11) e non più anche da nord (rampa commerciale);
- l’apertura della linea ferroviaria Mestre-Porto Marghera ha imposto l’introduzione delle sbarre a presidio del passaggio a livello di via delle Macchine, possibile proprio grazie all’attivazione del nuovo ponte strallato.
Non sono allo studio percorsi ciclo-pedonali lungo via delle Macchine, ma il suo “declassamento” potrebbe consentire, a giustificata utilità, una loro implementazione.
Assessore Enrico Mingardi
scarica documento in formato pdf (31 kb)