da Assessora Mara Rumiz
Venezia, 29 luglio 2005
n p.g. ........
Al Consigliere comunale Sebastiano Bonzio
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della VII Commissione
Al Presidente della Municipalità di Venezia - Murano - Burano
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 44 (Nr. di protocollo 38) inviata il 30-06-2005 con oggetto: L’emergenza abitativa è sempre più allarmante: 30 giugno 2005 eseguiti con forza pubblica 5 sfratti nel Centro Storico.
Facendo riferimento alle mie risposte alle due precedenti interrogazioni sullo stesso argomento e alla discussione avvenuta in VII Commissione Consiliare, alla presenza delle Associazioni dell’inquilinato, a quelle della proprietà, degli Ufficiali Giudiziari e dell’Ordine degli Avvocati, e dando, quindi, per conosciuta la posizione e l’azione di questa Amministrazione in materia di sfratti, faccio presente quanto segue:
1) su iniziativa di questa Amministrazione, il 13 luglio si è svolta in Prefettura una riunione assai positiva. Grazie al lavoro preparatorio effettuato da questo Assessorato e all’utilissimo contributo della VII Commissione (con la convocazione dell’incontro succitato), è stato possibile raggiungere un’intesa per ripristinare la gradualità degli sfratti. Essenziale è stata anche la posizione assunta dalle forze dell’ordine che hanno dichiarato che, dovendo affrontare l’emergenza sicurezza, potranno mettere a disposizione degli Ufficiali Giudiziari non più di due pattuglie la settimana (una dei Carabinieri, l’altra di P.S.). In tale sede il Sindaco ha ribadito che la Polizia Municipale non parteciperà a tale servizio.
2) come il consigliere sa, sono stati stanziati 4.800.000 euro per la manutenzione della residenza, di cui 2.500.000 per la terraferma (2.000.000 a Edilvenezia e 500 ad Abitare Venezia, per la manutenzione “leggera”) e 2.300.000 per la città insulare (2.000.000 a Edilvenezia, 300.000 ad Abitare Venezia). Nell’assestamento di bilancio, previsto per il prossimo autunno, dovremo inserire risorse aggiuntive per il contributo all’affitto, visto il cospicuo numero di domande pervenute. Le risorse previste in bilancio dal 2.000 ad oggi, erano senz’altro inadeguate rispetto ai bisogni della cittadinanza. Nel 2006 dovremo incrementare gli stanziamenti, tanto più che aumenta la richiesta di assistenza, vista la riduzione del reddito di pensionati e lavoratori. Contemporaneamente stiamo lavorando con l’Assessorato all’Urbanistica per la rapida realizzazione di insediamenti residenziali che consentano di incrementare il patrimonio pubblico.
3) Compito primo del Sindaco è quello di creare le condizioni per la soluzione dei problemi e, nello specifico, di evitare che i cittadini sfrattati si trovino in strada. Non è con la presenza fisica del Sindaco o di un suo delegato che si risolvono i problemi, tanto più che a tutt’oggi ad Abitare Venezia sono affidati compiti di gestione complessiva della casa, compresa, quindi – oltre che l’assegnazione degli alloggi – anche l’assistenza agli inquilini sfrattati.
Assessora Mara Rumiz
scarica documento in formato pdf (32 kb)