da Assessora Laura Fincato
Venezia, 14 febbraio 2006
n p.g. ........
Al Consigliere comunale Sebastiano Bonzio
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 176 (Nr. di protocollo 144) inviata il 11-11-2005 con oggetto: Assicurare il buon fuzionamento dell’impianto di depurazione dell'Area Fregnan, a Sacca Fisola.
In riferimento all'interrogazione in oggetto si anticipa risposta scritta, in attesa della discussione in Commissione:
L'impianto di trattamento acque reflue a servizio dell'Area Fregnan- SaccaFisola - Giudecca, da sempre in difficolta di funzionamento, è stato sottoposto, nel corso del 2005, ad un intervento di radicale aggiornamento sia funzionale che tecnologico. I lavori di adeguamento sono terminati e a giorni sarà iniziato il collaudo tecnico Funzionale che porterà a verificare la sua efficacia operativa. Tale impianto come tutti gli impianti di un certa dimensione sono sottoposti a telecontrollo da parte dell'autorità di controllo: Magistrato Alle Acque. Quest'ultimo aspetto garantirà una precisa e puntuale verifica, in continuo, della funzionalità dell'impianto. Durante i lavori di adeguamento, la depurazione dei reflui è stata garantita dall'installazione di un impianto mobile di trattamento. L'intera operazione è stata affidata alla Società EdilVenezia S.p.A tramite apposità convenzione. L'esito del collaudo tecnico funzionale, se richiesto, potrà essere fornito.
Nel corso del 2005, in ragione del passaggio delle competenze dall'Azienda U.L.S.S. 12 Veneziana al Comune per quanto concerne derattizzazione e disinfestazione, questa Amministrazione ha svolto solo interventi mirati e finalizzati alla preparazione del personale incaricato. Da quest'anno la competenza è passata al Comune con stanziamento di adeguati fondi. Pertanto anche l'area indicata sarà sottoposta a attenta vigilanza con l'esecuzione degli interventi di controllo della popolazione Murina approvati, a fine 2005, dall'Amministarazione Comunale. Sarà attivata un pluralità di recapiti per le segnalazioni ( Comune -Ambiente, A.U.L.S.S., Società) che andranno a raccogliere ogni segnalazione utile a monitorare le varie situazioni presenti nel territorio.
Assessora Laura Fincato
scarica documento in formato pdf (31 kb)