Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Gruppo Misto > Consiglieri comunali > Alfonso Saetta > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 211 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 211

da Assessora Laura Fincato

Venezia, 26 gennaio 2006
n p.g. ........
 

Al Consigliere comunale Alfonso Saetta


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 211 (Nr. di protocollo 171) inviata il 30-11-2005 con oggetto: Tangenziale di Mestre - picco d’inquinamento in ore notturne.

 

In risposta alla sua interrogazione Le comunico che lo studio da Lei citato non è noto ai miei uffici, che si sono comunque già attivati per acquisirne copia.
Mi permetto di segnalare comunque i seguenti aspetti.
I numerosi dati e le analisi compiute negli ultimi anni e anche recentemente, in occasione della redazione del Piano di azione per il risanamento dell'atmosfera*, attribuiscono senza ombra di dubbio una quota di emissioni di polveri fini alla tangenziale di Mestre, a causa degli elevati flussi di traffico (sia leggero che pesante), che quotidianamente l'attraversano. Tale quota, tra l'altro relativa solo alle emissioni di tipo primario, va a contribuire al totale delle emissioni prodotte a livello locale - insieme alle altre arterie della viabilità extraurbana -per un valore di circa il 12%.
Inoltre, le informazioni di cui ormai da tempo disponiamo circa l'andamento giornaliero delle polveri fini in atmosfera, confermano quanto da Lei segnalato. E' vero che nelle ore notturne - soprattutto nel periodo invernale - le concentrazioni di polveri fini in atmosfera aumentano, anche sensiabilmente, ma questo è attribuito a fattori esclusivamente meteo -climatici tipici del nostro territorio, in particolare alle condizioni di inversione termica che si verificano nei primi strati dell'atmosfera.
Questo fenomeno determina il ristagno delle polveri accumulate durante il giorno, e il conseguente aumento nei valori di concentrazioni.
Ultimo aspetto, ma non meno importante, ricordo che ogni studio compiuto dall'amministrazione, anche in collaborazione con altri enti e/o università è sempre stato adeguatamente pubblicizzato e trasmesso agli organi competenti.
E' gradita l'occasione per porgere cordiali saluti


*Deliberazione di Giuna Comunale n.479 del 30.09.05

 

Assessora Laura Fincato

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 26-01-2006 ore 00:00
Stampa