Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Partito Democratico > Consiglieri comunali > Roberto Turetta > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 37 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 37

da Assessore Sandro Simionato

Venezia, 20 gennaio 2006
n p.g. ........
 

Al Consigliere comunale Roberto Turetta


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 37 (Nr. di protocollo 32) inviata il 23-06-2005 con oggetto: Interventi di riorganizzazione nodo viario Marghera-Malcontenta e stato di attuazione dell’accordo di programma siglato in data 25/07/2002

 

Con riferimento all'interrogazione in oggetto, si comunica che in data 25.07.2002 è stato siglato un Accordo di programma, tra la Giunta Regionale del Veneto, il Comune di Venezia, la Provincia di Venezia, il Magistrato alle Acque e l’Autorità Portuale, che prevede tra l’altro una serie di interventi relativi al nodo viario Malcontenta-Marghera.

Tali interventi individuati dalla Provincia di Venezia sono stati trasformati in uno studio di fattibilità da parte di Veneto Strade che non ha avuto un successivo iter progettuale anche per mancanza di fondi disponibili.

In attesa della progettazione delle opere nel loro insieme la Provincia ha ritenuto opportuno procedere alla realizzazione di alcuni interventi lungo la S.P. 245. Già nel settembre del 2005 aveva redatto uno studio di  fattibilità che prevedeva tre rotatorie di cui due all’incrocio tra Via della Chimica-S.P. 24-Via delle Valli ed una  all’intersezione tra la S.P. 24 e la S.R. 11. La presenza del canale, posto in prossimità di Via della Chimica, che necessita di interventi particolarmente onerosi per la relativa bonifica, ha fatto modificare tale progetto per cui ora è prevista la realizzazione di n° 3 rotatorie di cui la più grande all’incrocio della S.P. 245 con la S.R.11, mentre le altre due sono poste rispettivamente: agli incroci tra la S.P. 24 e Via dell’Elettronica e tra la S.P. 24 e Via della Chimica.

Di quest’ultimo progetto è stato redatto il preliminare che è stato approvato dalla Giunta Provinciale  del    6.12.2005  per    poterlo   inserire    nel    Piano   Triennale  delle  Opere   Pubbliche di   competenza  provinciale.    Il   valore   presunto  dell’intervento    ammonta  complessivamente  ad € 1.500.000,00. La Giunta Comunale, in base al valore presunto dell’intervento di cui è stata redatta la solo fattibilità, ha previsto di inserire a Bilancio 2007 la cifra di € 300.000,00 quale quota partecipativa alla realizzazione delle opere.

Nei prossimi giorni si terrà un incontro tra il Comune di Venezia, la Provincia di Venezia, Veneto Strade e la Municipalità di Marghera per verificare assieme il progetto e, quindi, poter proseguire con le ulteriori fasi progettuali previa stipula di un Accordo di Programma specifico in cui vengono definite le quote che ogni Ente dovrà erogare per la realizzazione delle opere.

Cordiali saluti.

 

Assessore Sandro Simionato

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 20-01-2006 ore 00:00
Stampa