Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Gruppo Misto > Iniziative e appuntamenti > rappresentazione della città di Venezia alla battaglia di Lepanto
Contenuti della pagina

Gruppo Misto - Iniziative e appuntamenti

Logo rappresentazione della città di Venezia alla battaglia di Lepanto

 




COMUNICATO STAMPA
_____________________________________________________________

12 ottobre 2009 - Alfonso Saetta e Silvia Spignesi alla rievocazione congiunta della battaglia di Lepanto.

 

Alfonso Saetta, presidente del gruppo Misto - Adc al comune di Venezia ha rappresentato con la vice-presidente del consiglio comunale Silvia Spignesi il comune di Venezia alla terza edizione della rievocazione storica della battaglia di Lepanto organizzata dal Comune di Naftaktos e dall’Ambasciata italiana.
Nel lontano 7 ottobre 1571 le navi alleate cristiane sconfiggevano i turchi in un’epica battaglia navale e di fatto bloccando le mire espansionistiche dell’islam in Europa. Particolarmente ricca è stata la partecipazione italiana, coordinata dall’ambasciatore d’Italia Gianpaolo Scarante e dal sindaco di Nafpaktos: quest’anno infatti l’Italia è stata rappresentata da ben quattro delegazioni provenienti da diverse regioni italiane. Il Consorzio europeo rievocazioni storiche, è venuto appositamente da Venezia esibendosi con 20 figuranti. Sempre da Venezia con un equipaggio di 8 vogatori ha concorso il gondolone, una imbarcazione storica di 14 metri, costruita da maestri d’ascia veneziani, di proprietà del Circolo Canottieri Diadora di Venezia che ha navigato nelle acque del golfo di Lepanto e partecipato alla rievocazione della battaglia nel porto esibendo con orgoglio il leone marciano veneziano.
La delegazione veneziana vedeva presenti autorevoli personalità del mondo politico e culturale tra cui l’assessore alla Cultura della Provincia di Venezia Raffaele Speranzon e il consigliere regionale della Regione Veneto Pietrangelo Pettenò.

 
 
Pubblicato il 14-10-2009 ore 09:44
Ultima modifica 14-10-2009 ore 09:45
Stampa