Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Gruppo Misto > Consiglieri comunali > Giovanni Salviato > Il punto di vista di Giovanni Salviato > ANGELI-EROI CON LE ALI D'ACCIAIO
Contenuti della pagina

Gruppo Misto - Il punto di vista di Giovanni Salviato

Logo ANGELI-EROI CON LE ALI D'ACCIAIO

 

Vigili del Fuoco,Polizia e Carabinieri e altri soggetti effettuano quotidianamente servizi di pubblica utilità ed hanno in dotazione elicotteri biturbina modello A109 Power e AB412 che, in caso di emergenze, risultano essere in grado di intervenire più rapidamente di ogni altro mezzo all'interno del territorio di Venezia e in particolare in quello di Venezia insulare.

Questi velivoli biturbina sono autorizzati a sorvolare la Città, operando così in tutta sicurezza.
Allo stato attuale non esistono eliporti in Venezia Centro Storico se non presso l'Aeroporto Marco Polo di Tessera o al Nicelli del Lido.


In più occasioni la precisione degli interventi effettuati da questo tipo di elicotteri ha dimostrato l'utilità per la Città di Venezia di dotarsi di uno o più eliporti attrezzati possibilmente anche al volo strumentale (notturno o con nebbia).
L'esigenza degli operatori è di poter contare sul territorio anche di semplici aree di atterraggio recintate e messe in sicurezza al fine di offrire il dovuto supporto logistico ai mezzi di intervento pubblico;
Va ad esempio considerata l'utilità che un eliporto avrebbe per l'Ospedale di Venezia e la possibilità di prevederne in diverse aree cittadine.
Procedere ad una concertazione con i corpi dei Vigili del Fuoco, della Polizia e dei Carabinieri, al fine di individuare (anche con uno studio di fattibilità) un'area idonea dove localizzare un eliporto nelle vicinanze dell'Ospedale Civile S. Giovanni e Paolo è una priorità.

 

In tempi di ristrettezze di bilancio, in attesa degli adeguati finanziamenti, basterebbe imbonire 80 metri quadri di barena in più punti strategici per fornire un sicuro atterraggio ai mezzi di soccorso.

Altra alternativa potrebbe essere quella di posizionare delle piattaforme galleggianti.

 

Quando accade un fatto grave che mette a repenteglio la vita delle persone pretendiamo che gli elicotteri atterrino in campo S.Giovanni e Paolo e questi angeli-eroi puntualmente arrivano; in attesa del prossimo miracolo non sarebbe saggio attrezzare queste isole di salvataggio?

 

 
  1. Giovanni Salviato
  2. Archivio atti
  3. punto di vista di
 
Pubblicato il 10-02-2007 ore 00:00
Ultima modifica 13-01-2009 ore 14:59
Stampa