Il sogno di ogni automobilista frustrato dal traffico? Parcheggiare allo scambiatore e quando torna trovare la macchina pulita perché esiste all'interno un autolavaggio. Poi aspettando quei pochi minuti che lo separano dalla navetta ,fare colazione e comprare il quotidiano presso il bar del parcheggio scambiatore (queste iniziative permetterebbero maggior vigilanza).
La navetta sarà una occasione di svago con comode sedute e non ammucchiati come nei bus all'ora di punta; questo servizio infatti sarà utilizzato solo dagli utilizzatori del parcheggio, quindi personalizzabile.
L'attrazione al mezzo pubblico poi si ottiene in tanti modi: potrebbe trattarsi di una vettura su gomma collettiva tipo "storica in legno", vetture che assomigliano per intendersi ai tram delle cartoline di San Francisco; oppure dal look futuristico con all'interno video per notiziari e documentari.
Probabilmente alla sosta al parcheggio scambiatore sarà possibile noleggiare pure una bicicletta o un carrellino per fare la spesa.
A fronte di una simile offerta di mobilità e potenziando le altre linee pubbliche, sui principali assi viari sarà probabilmente possibile chiedere uno sforzo ai cittadini automobilisti e ragionare in termini di corsie preferenziali per i bus.