Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Italia dei Valori > Consiglieri comunali > Valerio Lastrucci > Il punto di vista di Valerio Lastrucci > Via Cappuccina dopo un mese di sperimentazione
Contenuti della pagina

Italia dei Valori - Il punto di vista di Valerio Lastrucci

Logo Via Cappuccina dopo un mese di sperimentazione

 

In riferimento all'articolo su via Cappuccina ritengo opportuno esprimere alcune considerazioni.

 

Premetto che il giorno successivo ai lavori su via Cappuccina ho telefonato all'Assessore riferendogli la mia contrarietà all'inversione del senso unico da via tasso alla rampa del cavalcavia perché ritenevo questa misura non necessaria e non funzionale allo scopo che ci eravamo posti: quello di allontanare il traffico di attraversamento dal centro di Mestre. Ricordo inoltre che è stata la commissione consigliare a volere l'inversione del senso unico di via Cappuccina, ma che in tutte le discussioni, formali ed informali, avevo espresso l'opinione di limitarlo fino a via Tasso; una analisi più approfondita ha portato, poi, alcuni di noi a considerare anche l'ipotesi, che potrebbe essere verificata con sperimentazione, di limitarlo solo fino a via Paruta. Non avendo avuto risposta chiara dall'Assessore ho pubblicato successivamente la mia opinione sul sito del Consiglio Comunale.

 

Ora però, dopo aver letto l'articolo di ieri, vorrei capire:

Perché uno che proviene dalla rampa del cavalcavia ed è diretto in via Piave deve passare davanti alla stazione e non può usufruire di via Sernaglia?

Perché uno che abita in zona stazione per andare a S.Giuliano deve andare per via Carducci via Olivi e non può percorrere via Cavallotti via Cappuccina e via Tasso?

Come faremo a controllare se gli utilizzatori di via Cappuccina nella direzione nord sono residenti?

Perchè uno che abita in via Cappuccina per andare a casa deve percorrere il c.so del Popolo entrare in via Tasso etc.?

Perchè spostiamo il traffico da una strada che non ha problemi in altre che invece già ne hanno?

 

Via Cappuccina ha vocazione storica di essere la via che collega la parte nord orientale della città alla stazione e viceversa. Quello che purtroppo non riesco a capire è perché dobbiamo intervenire là dove non c'è bisogno e vessare i residenti con interventi che non hanno un senso logico. Credevo che la musica fosse cambiata. Ma sembra che non sia così. Spero fortemente di essere smentito.

A proposito, mi riferiscono che gli autobus che percorrono via Cappuccina verso nord sfrecciano a settanta ottanta all'ora; speriamo che qualcuno prenda provvedimenti. 

 

 

ing. Valerio Lastrucci  

 
 
Pubblicato il 24-11-2005 ore 00:00
Ultima modifica 13-01-2009 ore 14:50
Stampa