Vorrei ringraziare pubblicamente due amici d'infanzia che si stanno impegnando per alzare il tono del decoro del centro di Mestre. Adriano ha organizzato, aiutato da alcuni commercianti, degli incontri con la musica classica che si terranno negli immediati dintorni di Piazza Ferretto per alcuni sabati dal 10 Maggio in poi; Federico, estimatore delle sculture del Viani, sta invece cercando di capire dalla Pubblica Amministrazione come può intervenire per pulire dagli escrementi dei colombi l'opera del maestro che si erge dalla fontana di piazza Ferretto.
Egregi Amministratori è ora che si faccia qualcosa per il decoro.
In questa città siamo sommersi dalle chiacchiere, i politici, sempre quelli, si ridistribuiscono le cariche perché, come si sa, "chi va a Roma perde la poltrona", ma in tutta la città il degrado troneggia. È un degrado che in centro a Mestre si nota nella gestione ordinaria, vedi la statua del Viani lordata dagli "schitti", o la fontana sempre piena di cartacce, ma anche nello squallore delle iniziative.
Vada per la pista di pattinaggio sul ghiaccio, che si giustifica solo perché ci restituisce un sito che per la gran parte del resto dell'anno viene dimenticato, ma con la pista da sci e la spiaggia con ombrelloni e palme in piazzale del Centro Culturale Candiani, si sta superando ogni limite.
Caro Adriano mentre i tuoi concerti sono stati snobbati da qualsiasi aiuto di questa pubblica amministrazione, per gli ombrelloni e le palme, questa Amministrazione spenderà circa 150.000 euro. Così va il mondo.
Se dovessi esprimere un giudizio su iniziative tipo la pista da sci o la spiaggia con tanto di ombrelloni e palme, rischierei la querela.
Meglio star zitti!
Ma lo spirito civico dei miei due amici di infanzia mi fa sperare; e allora chiedo al nuovo prosindaco di intervenire affinché iniziative tipo quelle di Adriano vengano incentivate e si faccia un po' più spesso la pulizia della fontana e della statua. Federico suggerisce e io concordo: perché, in piazza e negli immediati dintorni, non togliamo quei contenitori-distributori di giornali che poi troviamo sparsi a terra o dentro le fontane?
A proposito nella spiaggia del Candiani alla sera ci saranno gli spritz party, con musica; la droga c'è, ora porteremo l'alcol, manca solo il sesso. Lo squallore di certe iniziative la dice lunga su come vengono spesi i soldi della comunità.
Ma i cittadini sembra reagiscano come tanti pugili suonati.
Non hanno più la forza di reagire?
ADRIANOOOOOO !!!!!
Cari concittadini, frequentiamo la nostra piazza, beviamo gli spritz nei nostri bar e ascoltiamo della buona musica a volumi discreti, in luoghi puliti, in una piazza e dintorni che ha senz' altro una dignità superiore a quella delle iniziative che alcuni politici vogliono farci sopportare.
ing. Valerio Lastrucci
Italia dei valori