Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Italia dei Valori > Consiglieri comunali > Valerio Lastrucci > Il punto di vista di Valerio Lastrucci > LIBERIAMO LA TORRE, salviamo il parco di Via Pio X, e facciamo i parcheggi per i residenti.
Contenuti della pagina

Italia dei Valori - Il punto di vista di Valerio Lastrucci

Logo LIBERIAMO LA TORRE, salviamo il parco di Via Pio X, e facciamo i parcheggi per i residenti.

 

Vi scrivo perché ritengo opportuno informarvi su quello che sta succedendo nella zona attorno Parco Ponci, oggi p.le Altinate, e via Pio X dove insiste il parco omonimo. Il Piano urbanistico approvato dal Comune, oltre a prevedere l'abbattimento del solo ex negozio di vestiti (Cel-Ana) e non quello di tessuti (Tessar), prevede la costruzione di un edificio enorme sui giardini di Via Pio X.

 Per far questo vogliono recuperare una parte di P.le Altinate a verde e quindi potrebbero spostare i banchetti del mercato su Via Pio X con conseguente pedonalizzazione della strada per due giorni la settimana e quindi la perdita anche di tutti i parcheggi su via Pio X.

 

Mi chiedo dove andrete a parcheggiare?

 

Conosco molto bene la zona ed è evidente che uno dei maggiori problemi per tutti coloro che vi abitano e vi lavorano è quello dei parcheggi. Questa necessità dei residenti, però, è passata in secondo ordine rispetto a tutte le altre. È un vero pasticcio nato a causa di una pianificazione molto superficiale, che con questa operazione, mascherata dalla intenzione di liberare la torre, ha approvato un progetto di edificazione, in centro, nel posto più sbagliato e senza tener conto delle necessità dei cittadini che ivi risiedono: i parcheggi. Mi sono sempre dichiarato contrario alla costruzione di quel palazzo in quel parco, perché quello è un parco ormai consolidato che, al contrario, merita di essere ampliato attorno all'edificio delle ex scuole De Amicis per diventare un bel polmone verde in centro.

 

Approvare la costruzione di un enorme edificio nel Parco di Via Pio X è stato un errore madornale e la cittadinanza deve opporsi facendo sentire la propria voce.

Se i cittadini di Mestre non vogliono che questa speculazione prosegua devono esprimere il loro dissenso prima che inizino i lavori.

 

Come Consigliere Comunale mi sono sempre opposto alla approvazione di questo ennesimo scempio in centro a Mestre, non comprendendo perché, se proprio è necessario costruire, non lo si faccia sopra ai previsti e necessari garage interrati di p.le Altinate, e, naturalmente, dopo aver trovato un sito alternativo al mercato.

 

Mi sono impegnato e mi impegnerò per far si che il parco di Via Pio X sia ampliato attorno le scuole De Amicis, che il mercato bisettimanale sia spostato in piazza Barche verso il canal Salso, che, sotto il P.le Altinate si facciano i garage per i residenti e che, se è necessario costruire, si costruisca sopra i futuri garage interrati.

 

Più questo interesse sarà diffuso e condiviso, più avrà peso e senso il mio intervento.

 

Ing. Valerio Lastrucci

 

 

 progetto attuale

mappa del progetto attuale

 

 

 

ipotesi alternativa

ipotesi alternativa

 
 
Pubblicato il 18-02-2008 ore 00:00
Ultima modifica 13-01-2009 ore 14:38
Stampa