Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Italia dei Valori > Consiglieri comunali > Valerio Lastrucci > Il punto di vista di Valerio Lastrucci > UNA BICICLETTA PER TUTTI... ...FORSE.
Contenuti della pagina

Italia dei Valori - Il punto di vista di Valerio Lastrucci

Logo UNA BICICLETTA PER TUTTI... ...FORSE.

 

 Vorrei complimentarmi con l'Amministrazione Pubblica che in questi giorni ha presentato il Biciplan con grande merito e clamore mediatico.

 

Approfitto di questo spazio per rispondere con fermezza, determinazione e spirito critico ad alcuni amici e parenti che mi hanno manifestato, quasi bisbigliato, alcune loro perplessità.

 

Ad un noto commercialista Mestrino che mi ha detto che, se fosse Dante, condannerebbe Sindaco e Assessori di questo Comune a girare in macchina tutti i giorni 24 ore su 24 per le strade di Mestre senza i permessi ZTL, rispondo che non è possibile perché ci sono le targhe alterne e gli autisti comunali, il sabato e la domenica, non lavorano; all'amico che abita vicino alla stazione e  si lamenta che quando, la sera deve fare il giro del mondo, per andare a trovare l'anziana madre che non sta bene e abita dalle parti del parco Bissuola,  suggerisco due possibilità: la prima, di tirare fuori un po' di soldi e comprare un appartamento per Sua madre vicino alla stazione; la seconda, di usare i mezzi pubblici che sono tanto comodi, …ci sono quattro coincidenze ed in un'oretta potrebbe benissimo arrivarci. All'amico impiegato di banca che passa la mattina in fila per superare la rotonda di C.so del Popolo suggerisco, invece, di proporre alla Banca di cercare una nuova sede, perché la sperimentazione è ancora lunga e l'Amministrazione Comunale sta pensando di organizzare dei corsi di formazione per "pedoni e autisti da rotonda"; all'amico pensionato che si lamenta dei pullman in terza fila davanti all'Hotel Sirio, vicino alla rotonda di plastica bianca e rossa che è lì da più di due anni, ricordo che durante l'ultimo referendum abbiamo partecipato alla campagna elettorale e votato per l'unione e quindi non vedo nulla di male se, oltre all'acqua alta "di Settembre", possiamo vantare anche noi il nostro p.le Roma come i cugini veneziani.

 

A mio padre che ha ottantaquattro anni e si muove in macchina per venire a mangiare da me e mio fratello e la usa, anche, per andare a fare la dialisi, ho comprato subito una bicicletta e quando mi ha detto, un po' imbarazzato, che non si fida e che d'inverno fa freddo, ho detto di non tirar fuori scuse che alla Sua età bisogna tenersi in forma.

 

Tanto per dire che per uno come me, che la bicicletta la usa spesso, ma che ha anche il permesso di attraversare tutte le ZTL può essere facile non comprendere le necessità di mio padre e di questi amici…perché tanto "IO" non ho questi problemi.

        

Meglio prenderla con filosofia…………naturalmente senza offesa per nessuno.

 

Valerio Lastrucci

Italia dei Valori

 

 
 
Pubblicato il 19-11-2007 ore 00:00
Ultima modifica 13-01-2009 ore 14:46
Stampa