Oggi p.m. ore 17.30 al Candiani si svolgerà un incontro con il prof. Costa, presidente della commissione trasporti del parlamento europeo, organizzato dal circolo "La città visibile" della Margherita dal titolo : "le occasioni da non perdere" riferito al ruolo del territorio veneziano in Europa.
Nel titolo mi sembra di cogliere un messaggio positivo di unione in tutti i sensi. La chiave di lettura interessa nei contenuti evidentemente l'aspetto geopolitico europeo, ma può interessare pure l'aspetto geopolitico locale, ribadendo l'importanza del territorio non solo dal punto di vista monumentale e residenziale ma, anche, da quello logistico e, quindi, della necessità che rimanga unito perché, solo così, potrà svilupparsi in modo armonico sotto un'unica regia politico-amministrativa; la composizione dei relatori suggerisce poi anche la necessità di dialogo fra il mondo della ricerca e dell'università, della politica e la società civile, sempre e comunque, nella prospettiva di uno sviluppo cosciente e compatibile.
E che dire dell'aspetto politico locale? La Margherita, al suo interno può vantare personaggi di grande levatura culturale ed intellettuale; oggi, a Venezia, risulta irragionevole non sfruttare queste risorse,visto che ci sono i numeri per governare. Le persone intelligenti sanno adattarsi all'evolversi dell'ambiente che li circonda e trovare il momento giusto per fare massa critica e guardare al futuro.
Il giovane Degan con l'organizzazione di questo incontro mi pare che, consciamente o inconsciamente, abbia lanciato questo messaggio, dimostrando coraggio e personalità nel promuovere questa manifestazione al Candiani, che spero possa essere l'inizio di un percorso virtuoso.
Venezia-Mestre 10/02/2006
ing. Valerio Lastrucci