Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Partito Democratico > Consiglieri comunali > Maurizio Baratello > Il punto di vista di Maurizio Baratello > Un riordino necessario del sistema aziende comunale
Contenuti della pagina

Partito Democratico - Il punto di vista di Maurizio Baratello

Logo Un riordino necessario del sistema aziende comunale

 

Comune di Venezia

Una proposta di riordino delle Aziende Pubbliche

 

 

ACTV - PMV - ASM

  

Il progetto approvato a suo tempo dal Consiglio Comunale di Venezia in esecuzione dell'art. 35 della L/F del 2002 e dell'art. 14 della L/F 2003 come confermato dal Consiglio Comunale nell'ottobre 2004 mantiene la sua validità imprenditoriale e sociale.

 

L'unificazione in ACTV della gestione del trasporto e della sosta (compresa la gestione del garage di P.le Roma) consente:

1. Di offrire un servizio integrato della mobilità non solo nel territorio del Comune di Venezia (gestione dei parcheggi scambiatori e delle linee di trasporto al servizio di questi) ma anche in tutta l'area metropolitana servita da ACTV e successivamente nel bacino servito da SFMR;

2. Di impiegare nel lavoro al garage il personale di ACTV divenuto inidoneo alla guida diminuendo strutturalmente sia i costi di gestione del trasporto sia quelli di gestione della sosta con benefici diretti per le casse del Comune (maggiori introiti dal garage) e con beneficio degli utenti (minori tariffe).

 

L'unificazione in PMV del patrimonio ex ACTV ed ex ASM (depositi e garages) come evidenziato nei progetti industriali sottesi alle delibere del Consiglio Comunale sopra ricordate consente il finanziamento di tutte le innovazioni infrastrutturali nel campo della mobilità ritenute necessarie.

 

 

IVE

 

Verificato il pieno decollo di PMV secondo le modalità sopra ricordate, si può ipotizzare, ai fini di un ulteriore semplificazione degli strumenti societari a disposizione del Comune di Venezia, la fusione tra PMV e IVE, unificando in unico strumento dedicato alle attività immobiliari tutti i patrimoni destinati alla valorizzazione o destinati, come nel caso di quelli dedicati alla mobilità, a essere messi a disposizione dei concorrenti in eventuali processi di liberalizzazione.

 

 

VELA - VENICE CARDS - ALATA - ZTL

 

Premesso che VELA, controllata al 100% da ACTV, ha dimostrato di poter essere, oltre che la direzione commerciale di ACTV stessa, anche strumento di commercializzazione di molte qualificate attività cittadine, si propone di unificare in VELA VENICE CARDS spa con la contestuale revisione dei contenuti e dei costi della "Carta" al fine di renderla idonea ad assicurare il controllo dei flussi turistici.

 

Analoga operazione può essere fatta nei confronti di ALATA, riesumando la società dallo stato di liquidazione, assegnando al socio privato di ALATA stessa funzioni complementari di promozione remota tali da ristorare l'impegno da questo profuso nel risanamento della società e che potrebbero essere svolte direttamente da VELA solo con costi aggiuntivi.

 

Infine assegnando a VELA la gestione della Z.T.L. si costituirebbero tutte le premesse per un adeguato "controllo del territorio" volto a evitare gli effetti negativi del turismo "mordi e fuggi" ferma restando la destinazione dei proventi della Z.T.L. a VESTA.

 

 

VESTA

 

Il progetto di risanamento che è necessario si articola sui seguenti punti principali:

1. Drastica riduzione delle funzioni dirigenziali;

2. Effettiva unificazione delle strutture di direzione aziendale dando seguito operativo all'unificazione a suo tempo avvenuta tra AMAV e ASPIV;

3. Drastica semplificazione e sfoltimento della rete di strutture collegate e controllate;

4. Rilancio sulla base di progetti industriali adeguatamente verificati della politica degli accordi con analoghe aziende in primo luogo della Provincia di Venezia e poi in ambito Veneto e del nord-est.

 

 

EDILVENEZIA - INSULA

 

Si propone l'unificazione in tempi rapidi delle due realtà aziendali con l'obiettivo di unire in un'unica gestione le attività della manutenzione di edilizia residenziale e di manutenzione delle rive e del sottosuolo.

 

 

PROMOMARGHERA - PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO VEGA

 

Si propone l'unificazione delle due realtà aziendali al fine di meglio garantire l'attività di valorizzazione e rilancio della zona industriale.

 

 

ARSENALE DI VENEZIA - ARSENALE VENEZIA

 

Stante la volontà dell'Agenzia del Demanio di assegnare direttamente le concessioni nell'area a destinazione industriale dell'Arsenale, viene meno la funzione a suo tempo assegnata ad ARSENALE DI VENEZIA spa che può essere posta in liquidazione o sostituita da un più snello strumento consortile per garantire ai titolari delle concessioni la gestione della attività condominiali.

Se fosse confermato anche per l'altra porzione dell'Arsenale l'orientamento sopra indicato dell'Agenzia del Demanio, anche la società ARSENALE VENEZIA spa potrebbe essere sciolta.

 

 

LIDO EVENTI E CONGRESSI - VENEZIAFIERE - VENEZIA SPIAGGE

 

E' del tutto evidente che o si procede a una rigorosa specificazione delle "missioni" di ciascuna di queste entità in modo da evitare aree grigie o peggio sovrapposizioni e duplicazioni di attività o, come è più realistico, si procede alla costituzione di un nuovo soggetto imprenditoriale che si occupi della organizzazione di eventi congressuali e fieristici e della gestione di tutti gli edifici pubblici a ciò destinati o destinabili.

 

 
  1. Maurizio Baratello
  2. Archivio atti
  3. punto di vista di
 
Pubblicato il 20-10-2005 ore 00:00
Ultima modifica 11-01-2009 ore 00:34
Stampa