Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Consulte cittadine > Consulte in rete > Consulta per la tutela della salute > Associazioni > A.C.A.T. Venezia - Associazione dei club degli Alcolisti in trattamento
Contenuti della pagina

Consulta per la tutela della salute - Associazioni

A.C.A.T. Venezia - Associazione dei club degli Alcolisti in trattamento

 

indirizzo                        Sede Soc.: Via V. Fossombroni, 17 30175 - Venezia - Marghera 
                                    Operativa: Dorsoduro 1426 ex-ospedale Giustinian 30123 Venezia
tel                                041/5295862 (solo pomeriggio Lun.Mart.Ven. 15,30-18.00)
fax                               041/5295884 - cell. ass. 346 0397277
e.mail                           antonio.asaro@acatvenezia.it
sito                               www.acatvenezia.it;


Presidente                     Antonio Asaro


Storia e attività dell’Associazione


L’Acat Venezia nacque in un lontano ed assolato pomeriggio del 25 luglio 1985 in una delle sale parrocchiali di San Giacomo dall’Orio, fu l’avvio di un‘avventura, e l’avvio del primo C.A.T. (Club Alcolisti in Trattamento), che mette assieme una decina di famiglie, per attuare sotto la guida discreta ed esperta di un operatore (oggi chiamato servitore-insegnante) alcologo, un programma di difesa contro l’alcol  per portare quel processo di cambiamento in positivo, non solo degli alcolisti ma anche dei loro famigliari; il programma è  incentrato sul principio dell’auto-mutuo-aiuto. Vengono aperti per merito del Prof. Guido Saraceni e dell’Unità Alcologica dell’ospedale Fatebenefratelli di Venezia, per la riabilitazione degli alcolisti e delle loro famiglie.
Dalla nascita di questo primo Cat, negli anni avvenire molti altri se ne aggiunsero, contestualmente nella Divisione Medica dell’ospedale “San Raffaele Arcangelo”, Fatebenefratelli, veniva avviata per l’alcolista ricoverato, una strategia terapeutica-riabilitativa in tema di patologie alcol-correlate.
Il trattamento medico psico-sociale non si esaurisce nella fase ospedaliera ma continua con la frequenza nella Comunità Terapeutica dello stesso ospedale e poi con l’inserimento ai Cat (tutt’ora la collaborazione tra l’unità d’Alcologia dell’ospedale Fatebenefratelli continua), finalizzato al mantenimento dell’astinenza e al cambiamento dello stile di vita.
Attualmente i Cat sono tre, uno a Cà Savio e due in Centro Storico, per ulteriori informazioni su la nostra Associazione, potete guardare il nostro sito: www.acatvenezia.it.

 
 
Pubblicato il 08-07-2009 ore 11:55
Ultima modifica 09-02-2010 ore 15:02
Stampa