Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Consulte cittadine > Consulte in rete > Consulta per la tutela della salute > Associazioni > A.VE.I.S. - Associazione Veneziana Incontinenti e Stomizzati
Contenuti della pagina

Consulta per la tutela della salute - Associazioni

A.VE.I.S. - Associazione Veneziana Incontinenti e Stomizzati

 

indirizzo              Via Gazzera Alta, 44 – 30174 Venezia - Mestre
tel. e fax             041 915599

e-mail                aveis@libero.it
siti                     www.stomiamestre.it - www.eu.volontariato.org


Presidente          Pasquale Pecce



Storia e Attivita’ dell’Associazione


Nell’anno 1992, un gruppo di specialisti composto da medici e infermieri stomaterapisti dell’Ospedale Civile Umberto I di Mestre e pazienti stomizzati (persone a cui, in seguito ad intervento chirurgico demolitivo dell’apparato urinario e/o intestinale, è stata praticata un’apertura di “scarico” sull’addome), accomunati dalla generosità nell’operare fondamentalmente nel recupero psicofisico dello stomizzato in fase pre e post-chirurgica, ha fondato l’A.I.STOM. (Associazione Italiana STOMizzati), Volontari di Venezia e Terraferma, organizzata a livello nazionale (atto costitutivo n. 2487). L’Associazione è apolitica, Onlus (Organizzazione Non Lucrativa Utilità Sociale) ed è regolarmente iscritta all’albo regionale e comunale.

In data 6 marzo 2004, a seguito di unanime decisione dell’assemblea generale straordinaria, convocata per decidere l’integrazione delle persone incontinenti (fino a quella data sprovviste di associazionismo), ha cambiato denominazione: da A.I.STOM. ad A.VE.I.S. (Associazione VEneziana Incontinenti e Stomizzati) Volontari di Venezia e Terraferma ed è aderente alla Associazione Incontinenti e Stomizzati del Veneto (A.I.S.VE.) e, a livello nazionale, alla Federazione Associazioni Incontinenti Stomizzati (F.A.I.S.).

Essa svolge gratuitamente, e per qualsiasi paziente stomizzato (a prescindere se associato o meno) compiti di assistenza all’espletamento delle procedure burocratiche per invalidità, trasporti urbani, esenzioni per convenzione, ecc.; attività socio-culturali (convegni, gite, campagne di pubblicizzazione e di prevenzione, tramite distribuzione di volantini, alle entrate degli ospedali della provincia: Villa Salus e O.C. dell’Angelo di Mestre, O.C. di Venezia, O.C. di Mirano e Dolo); forniture d’emergenza di presidi stomali che i volontari ritirano da stomizzati “ricanalizzati” oppure acquistati dalle ditte produttrici. Affianca l’opera del Centro di Riabilitazione per Stomizzati dell’O.C. dell’Angelo di Mestre nel giorno di mercoledì, dalle ore 9.00 alle 11.00 circa, per informare i neo-stomizzati della sua esistenza e, nel caso, fornire aiuto morale e materiale a chi lo richiede.

Nella sua sede, il Direttivo redige e stampa volantini su cui evidenzia le sue attività ed i vari indirizzi cui rivolgersi per richiedere aiuti e altri su cui vengono riportati i termini di legge che consentono, ad una certa fascia di popolazione, di accedere ad esami specifici per la prevenzione delle malattie oncologiche; un periodico trimestrale “NOTIZIARIO Aveis”, con il quale informa gli associati e le istituzioni dell’ambito sanitario sulle attività che l’Associazione svolge e sulle innovazioni scientifiche e tecnologiche inerenti alle problematiche dello stomizzato. Partecipa ai bandi regionali e del Centro di servizio per il Volontariato di Venezia, con la progettazione e la divulgazione di stampati inerenti alla prevenzione delle malattie tumorali dell’apparato urinario ed intestinale e “vademecum” per le persone incontinenti e/o stomizzate (nozioni sulla gestione della stomia, terapie per l’incontinenza, consigli sulla dieta, termini di legge per l’invalidità, le agevolazioni fiscali, indirizzi dei vari Centri di Riabilitazione del Veneto, delle Associazioni di volontari, ecc.).

 
 
Pubblicato il 06-07-2009 ore 11:48
Ultima modifica 09-02-2010 ore 15:13
Stampa