Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Consulte cittadine > Consulte in rete > Consulta per la tutela della salute > Associazioni > Associazione Italiana Parkinsoniani
Contenuti della pagina

Consulta per la tutela della salute - Associazioni

Associazione Italiana Parkinsoniani

 

indirizzo                Via Brenta Vecchia, 41 – 30173 Venezia - Mestre 
tel                        041/ 983106 - 041/5342795
e-mail                   parkin18@parkinsonianiassociatimestrevenezia.191.it
                            antoninomarra@libero.it;
sito                       www.parkinsonianiassociati.it

Presidente            Marra Antonino

 


Storia e attività dell’Associazione 

 

 

L’Associazione opera nel territorio dal 1994; è nata su iniziativa di Marisa Pagotto per un suo bisogno per confrontare problemi, paure, pensieri e conoscenze con persone con la sua patologia: il Parkinson – e assieme formare un gruppo. Gli scopi dell’Associazione sono far conoscere la patologia, raccogliere fondi per la ricerca, aiutare chi ne soffre e le loro famiglie durante i diversi momenti della malattia, sia nel campo sanitario che sociale, permettendo loro di vivere decorosamente.
L’Associazione:
organizza incontri mensili tra soci, familiari e simpatizzanti dove come oratori intervengono figure professionali coinvolte dai problemi inerenti alla patologia
collabora con le istituzioni nel territorio
organizza Convegni – raccoglie fondi per la ricerca partecipando a varie manifestazioni
promuove momenti di socializzazione.

In collaborazione con le strutture sanitarie che operano nel territorio sono stati istituiti degli ambulatori specifici, corsi multidisciplinari di fisiocinesiterapia, logopedia, psicologia, piscina, attività motoria mirata, musicoterapica mentastica, gruppi di ascolto seguiti da una counseling per familiari e ammalati.
Queste sono le iniziative già attuate oltre alla pubblicazione mensile di una newsletter, dei quaderni, di un libro ed un Congresso interprovinciale. Le iniziative in programma sono quelle di poter pffrire un trasporto ai nostri soci e alle persone con problemi di deambulazione, raggruppare le varie Associazioni che si occupano di Parkinson oltre che a portare avanti già quelle esistenti.

 
 
Pubblicato il 24-06-2009 ore 10:53
Ultima modifica 10-02-2010 ore 11:14
Stampa