Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Consulte cittadine > Consulte in rete > Consulta per la tutela della salute > Associazioni > Cooperativa Sociale La Rosa Blu
Contenuti della pagina

Consulta per la tutela della salute - Associazioni

Cooperativa Sociale La Rosa Blu

 

indirizzo                                  Sede Legale: Via Duino 18, Mestre
                                              Sede Amministrative: Via Risorgimento 33, Chirignago
tel                                           041.917072
fax                                          041.5449050
e-mail                                      cooprosablu@libero.it
sito                                          www.larosablu.org

Presidente                               Giovanni Facchinetto


Storia e attività dell’Associazione

 

La Coop. Soc. è stata costituita negli anni 70 nel pieno fermento della rivendicazione sociale, dei movimenti per l’integrazione scolastica e la formazione integrata delle persone disabili con lo scopo di uscire dagli ambiti domestici con strumenti e servizi atti a favorire percorsi e spazi di vita autonoma e diritto di cittadinanza.
Al suo avvio la coop. è stata riconosciuta dalla Regione Veneto “coop. soc. mista” e successivamente inserita nella sezione “produzione e lavoro” delle Coop. di tipo B.
Nel 1995 sono stati avviati servizi e progetti mirati all’autonomia e all’integrazione, ponendo in primo piano l’aspetto educativo assistenziale, inserendosi quindi nel registro regionale delle Coop. di tipo A.
Oggi la Coop è certificata UNI EN ISO 9001:2000
Mission
L’obiettivo fondamentale perseguito dalla Coop. è sempre stato quello di sperimentare e concretizzare iniziative e progetti individuali mirati allo sviluppo delle potenzialità della persona disabile. In un ottica di attenzione e di apertura al nuovo, oggi si definisce una “realtà aziendale a carattere sociale”, che trova rispondenza con l’iscrizione nel registro regionale delle coop. di tipo A per le attività semiresidenziali e residenziali. Pur rimanendo fedele alle proprie origini ed ai propri ideali, è un’entità territoriale all’avanguardia che fonda la propria mission sulla responsabilità e autorealizzazione di operatori e tecnici che partecipano attivamente alla costruzione del bene comune e al benessere degli utenti. Favorisce lo sviluppo di collaborazione e confronto, promuovendo attività di rete, valorizzando la partecipazione e rispondendo ai bisogni emergenti del territorio.
Area di intervento
Progettazione ed erogazione di servizi socio-assistenziali e socio-educativi in regime diurno e residenziale a favore di persone disabili.
Iniziative realizzate
Settembre 2005: “Una casa nella comunità” Inaugurazione
comunità alloggio
Giugno 2006: “Pinocchio” Spettacolo teatrale
Settembre 2006: “Un anno insieme” I° anniversario apertura Comunità
Ottobre 2006: “Ad alta Voce”, rassegna di letture in collaborazione con Coop Adriatica
Dicembre 2006: “Musichiamo Insieme” progetto vincitore di “C’entro Anch’io””
Giugno 2007: “Il gesto…oltre la parola” Spettacolo di teatro mimo
Settembre 2007 “Vola con l’arte, coloriamo i mattoni della solidarietà”. Manifestazione per la promozione e lo sviluppo di una cultura solidale

 
 
Pubblicato il 18-06-2009 ore 11:15
Ultima modifica 14-08-2009 ore 10:32
Stampa