Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Consulte cittadine > Consulte in rete > Consulta per la tutela della salute > Associazioni > Fondazione Groggia
Contenuti della pagina

Consulta per la tutela della salute - Associazioni

Fondazione Groggia

 

indirizzo                     Via Costa n° 16
tel                             041/989464-989671
Fax                           041/989671
e-mail                       info@fondazionegroggia.org
sito                           www.fondazionegroggia.org

Presidente                 Mons. Dino Pistolato



Storia e attività della Fondazione 

 

La Fondazione ha origine dall’apertura “nell’anno 1894, di una Casa in Mestre, voluta dall’Arciprete di San Lorenzo don Felice Groggia per provvedere all’educazione e istruzione delle fanciulle e delle orfanelle di Mestre” ed è fondata sul testamento del 1939 del fratello, Giuseppe Groggia.
Eretta in ente morale nel 1957, ha modificato negli anni la propria forma giuridica, cogliendo le opportunità offerte dalle novità legislative di settore. Nel 1996 è divenuta una fondazione privata e nel 1998 ha optato per la qualifica fiscale di ONLUS. Il 1° settembre 2004 la Fondazione ha riacquisito la gestione delle scuole dell’infanzia e primaria che aveva in origine, rinunciando per ciò alla qualifica di ONLUS.
Lo statuto stabilisce che la Fondazione “non ha scopo di lucro e opera per fini educativi, sociali, riabilitativi, didattici e formativi. […] In particolare promuove azioni di solidarietà sociale ed iniziative di carattere educativo, sanitario e riabilitativo anche in forma permanente, sia a favore di bambini, ragazzi e giovani più in generale, sia di gruppi o famiglie in situazioni di svantaggio. Promuove inoltre seminari e corsi di formazione, sia a livello di base che di perfezionamento”.
La Fondazione offre servizi scolastici, socio-educativi e socio-sanitari per minori. I suoi centri sono situati nel centro di Mestre, e accolgono bambini e ragazzi. I servizi socio-educativi e socio-sanitari sono gestiti privilegiando il partnernariato attivo con l’ente pubblico inviante cercando di individuare modalità di co-progettazione condivise basate sulla centralità della persona e su un approccio metodologico rigoroso. Fondamentale per tutti i servizi è il lavoro di équipe, che orienta la programmazione di tutte le attività.

 
 
Pubblicato il 15-06-2009 ore 10:24
Ultima modifica 14-08-2009 ore 11:01
Stampa