Seduta del 04-06-2008 ore 11:30
Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Fabio Muscardin, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Felice Casson, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Diego Turchetto, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Fabio Toffanin, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Diego Turchetto, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Patrizio Berengo (sostituisce Silvia Spignesi), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Vittorio Pepe (sostituisce Giovanni Salviato), Antonio Cavaliere (sostituisce Cesare Campa)
Altri presenti: Assessore Bilancio Michele Mognato, Direttore Piero Dei Rossi, Dirigente Paolo Di Prima, Presidente Collegio dei Revisori dei Conti Flavio Rossetto
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 11.45, il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
MAZZONETTO ricorda ai componenti della commissione che oggi è stata convocata la commissione per illustrare la proposta di deliberazione, in attesa che pervengano i pareri delle Municipalità e del Collegio dei Revisori dei Conti. Chiede chiarimenti all’Assessore al Bilancio in merito alle cartelle di pagamento dell’ICI che sta pervenendo ai cittadini Veneziani, al fine di adottare una strategia per evitare possibili pagamenti non dovuti.
MOGNATO risponde che il provvedimento d’eliminazione dell’ICI sulla prima casa è stato attuato recentemente dal nuovo Governo, che potrebbe attuare tutte le azioni di comunicazione ed informazione utile per i cittadini; aggiunge che il Comune di Venezia contribuirà per la sua parte di comunicazione delle novità legislative introdotte. Ricorda che la proposta di deliberazione necessita che siano acquisiti i pareri delle Municipalità e dei Revisori dei Conti, e che in questo periodo si potranno svolgere le necessarie commissioni congiunte per approfondire i singoli centri di costo. Illustra la proposta di deliberazione esaminando la situazione del debito del Comune di Venezia in riferimento agli anni 2003 – 2007 e al progetto di monitoraggio SIOPE. Interviene in merito alla questione ICI e ai relativi tempi di compensazione, in riferimento al fatto che a Giugno, data del primo acconto, si potrebbero verificare dei problemi di liquidità di cassa.
Alle ore 11.55 esce il Presidente Alberto Mazzonetto, ed assume la presidenza della riunione, il Vice Presidente della VIII Commissione Consiliare, Fabio Muscardin. -Entra il consigliere Sebastiano Bonzio.
DEI ROSSI precisa che negli allegati al Rendiconto c’è la relazione della Giunta Comunale che illustra lo stato di attuazione e dei programmi prefissati per l’anno 2007. Illustra la proposta di deliberazione tramite il documento prospetti di analisi dei dati economico – finanziari (Rendiconto 2007) soffermandosi sul quadro generale riassuntivo della gestione di competenza, sulla dinamica delle entrate nel periodo 2004 – 2007 e analizzando quelle relative alle entrate tributarie ed extratributarie; apre una parentesi specifica in merito all’ICI, al COSAP e al CIMP, ricordando che rispetto all’anno 2007 nel bilancio 2008 le tariffe sono rimaste immutate. Ricorda che nel 2010 scade il contratto in essere in merito alla gestione della pubblicità nel Comune di Venezia. Illustra la dinamica delle spese nel periodo 2004 – 2007, segnalando la contrazione degli investimenti e la loro traslazione nel 2008, a seguito delle poche alienazioni effettuate. Dettaglia le spese correnti, segnalando che mentre quelle relative al personale incidono per il 25% del totale, si è verificato l’aumento delle spese per servizi.
Alle ore 12.10 entra il consigliere Piero Rosa Salva ed esce il consigliere Paolino D’Anna.
ZUIN chiede chiarimenti in merito alla voce “ALTRO” della Tabella Spese Correnti – Prestazioni di servizi per un importo pari a circa 41 milioni di Euro.
DEI ROSSI risponde che sarà fornita risposta al quesito posto dal consigliere. Continua l’illustrazione relativamente alle spese correnti per funzione e analizzando i residui di parte corrente. Continua l’illustrazione sulle spese d’investimento e le relative fonti di finanziamento.
CAPOGROSSO in riferimento al fatto che le alienazioni hanno avuto una diminuzione significativa, chiede di conoscere la percentuale di realizzazione rispetto a quanto previsto.
DI PRIMA risponde illustrando la tabella relativa a piano investimenti – riepilogo spese impegnate per tipologia di finanziamento, dove sotto la voce autofinanziamento, che comprende sia l’avanzo di amministrazione che le alienazioni, erano previsti 54 milioni di Euro a previsione, circa 51 milioni di Euro in fase di assestamento, e si è realizzato solo l’importo di circa 9 milioni di Euro. Questo ha determinato minori risorse disponibili per finanziare gli investimenti programmati.
DEI ROSSI aggiunge che a livello generale risulta un aumento tra le previsioni iniziali e l’assestato per un importo di circa 24 milioni di Euro quale conseguenza di finanziamenti ricevuti a specifica destinazione quali ad esempio un progetto Europeo o una specifica opera pubblica.
DI PRIMA illustra la parte del Rendiconto 2007 relativamente alla composizione del debito del Comune di Venezia, precisando che in tale schema non sono compresi i debiti delle società partecipate. Aggiunge che tra gli allegati al Rendiconto, la Giunta Comunale ha predisposto una specifica relazione in merito alla questione degli strumenti finanziari derivati.
REATO chiede di conoscere, nell’ipotesi che il Comune di Venezia uscisse dagli strumenti di finanza derivati, quanto sarebbe l’ammontare del costo da sostenere.
DI PRIMA risponde che tale costo è stato calcolato alla data del 31 Dicembre 2007, e che il Comune di Venezia dovrebbe sostenere una cifra pari a circa 21 milioni di Euro. Continua l’illustrazione della proposta di deliberazione esaminando i residui attivi e passivi, la gestione di cassa del Comune di Venezia e dettagliando la composizione dell’avanzo di amministrazione. Ricorda che l’avanzo di amministrazione è pari a circa 42 milioni di Euro, con una quota pari a circa 38 milioni di Euro già applicata in sede di approvazione del Bilancio di previsione 2008. Attualmente risultano disponibili, in quanto facenti parte dei fondi non vincolati, la cifra pari a circa 2 milioni di Euro.
Alle ore 12.40, escono per partecipare alla riunione dei capigruppo i seguenti consiglieri comunali: Fabio Toffanin, Giorgio Reato, Ezio Oliboni, Raffaele Speranzon, Diego Turchetto, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Sebastiano Bonzio e Antonio Cavaliere. Entra il consigliere Claudio Borghello.
MUSCARDIN in riferimento all’illustrazione fatta dai Dirigenti del Comune, ritiene che nel futuro prossimo bisogna prestare particolare attenzione al controllo della spesa corrente, a far sì che l’elenco degli investimenti non diventi un “libro dei sogni” e che il debito in carico al Comune non assuma entità tali da diventare un “cappio”. Segnala come dall’illustrazione fatta è emersa un’alta capacità di gestione da parte dell’Amministrazione Comunale in base agli impegni ed obiettivi presi nel bilancio 2007. Comunica che, dopo aver sentito il Presidente della VIII Commissione, si cercherà di organizzare le commissioni congiunte per esaminare le diverse Direzioni.
MIATELLO chiede chiarimenti in merito alle società partecipate e all’esternalizzazioni dei servizi, in un’ottica di visione complessiva delle stesse.
DI PRIMA risponde che gli uffici stanno elaborando per il futuro la rappresentazione attraverso il bilancio consolidato per rispondere alle esigenze di visione complessiva.
MOGNATO ricorda che alcune operazioni legate alle società partecipate sono state conseguenze d’alcuni limiti e vincoli risultanti dal patto di stabilità.
MIATELLO osserva in riferimento al rallentamento degli investimenti programmati, se questo è dovuto ad una carenza delle entrate o alla realizzazione in ritardo di alcune opere.
DI PRIMA risponde che nella tabella “piano investimenti – riepilogo spese impegnate per tipologia di finanziamento” si nota come le fonti di autofinanziamento non hanno raggiunto i livelli previsti a bilancio e questo ha determinato una traslazione degli interventi.
MOLINA interviene in merito alla questione del bilancio consolidato e delle aziende partecipate, in visione di un’ottica di razionalizzazione poiché alcune di loro non hanno più senso di esistere perché hanno completato la loro funzione o sono cambiati gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale.
Alle ore 13.10, il VicePresidente della VIII Commissione, Fabio Muscardin, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (35 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |