Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 29-05-2008 ore 15:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Valerio Lastrucci, Giovanni Salviato, Felice Casson, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Diego Turchetto, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Franco Conte (sostituisce Valerio Lastrucci), Maria Paola Miatello Petrovich (sostituisce Cesare Campa)

 

Altri presenti: Assessore Enrico Mingardi, Direttore Franco Fiorin, Dirigente Carlo Andriolo, Ai Consiglieri S.Centenaro, A.Mazzonetto, , S.Bonzio, A.Cavaliere, M.P. Miatello, Sig.ra Benvenuti, Sig.ra Sbrizzi, Sig. Smerghetto.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 429 (nr. prot. 46) con oggetto "Perchè due rotatorie in zona Favorita e sottopasso Terraglio?", inviata da Saverio Centenaro
  2. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 467 (nr. prot. 57) con oggetto "Cittadella fiscale Marghera e disservizi ACTV", inviata da Giorgio Chinellato
  3. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 487 (nr. prot. 64) con oggetto "Disagi ACTV e protesta per le linee di navigazione ad uso esclusivo dei turisti e negate ai veneziani e perché la motonave per il Lido torni alla fermata “della Paglia”.", inviata da Alberto Mazzonetto
  4. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 696 (nr. prot. 5) con oggetto "Ancora modifiche alle decisioni della Giunta rispetto al tracciato del tram, cittadini disorientati", inviata da Saverio Centenaro
  5. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 960 (nr. prot. 116) con oggetto "L'Amministrazione intervenga con urgenza per giungere alla totale messa in sicurezza di via Orlanda e dell’incrocio tra via Orlanda, via Passo e via Gobbi.", inviata da Sebastiano Bonzio
  6. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 1097 (nr. prot. 177) con oggetto "Troppi morti sulle strade urbane di Mestre.", inviata da Fabio Toffanin
  7. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 1115 (nr. prot. 181) con oggetto "L’ennesima emergenza allagamenti in Terraferma", inviata da Antonio Cavaliere
  8. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1232 (nr. prot. 7) con oggetto "NUOVE TARIFFE E LINEE ACTV.", inviata da Maria Paola Miatello Petrovich
  9. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1366 (nr. prot. 46) con oggetto "Interpellanza urgente su via Ospedale", inviata da Alberto Mazzonetto

Verbale

Alle ore 15.20, il Presidente della commissione Fabio Toffanin, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
Considerata la presenza dei cittadini residenti in Via Ospedale, propone di discutere l’interpellanza al punto 9 dell’ordine del giorno non appena arriva il Consigliere Mazzonetto e, nel frattempo, di trattare l’interrogazione al punto 5 dell’ordine del giorno, accogliendo la richiesta del Consigliere Bonzio.

BONZIO illustra l’interrogazione n. d’ord. 960 e afferma che nonostante gli sforzi fatti dall’amministrazione, la pericolosità di Via Orlanda continua ad esistere. Chiede al Presidente di attivarsi per organizzare un sopralluogo dei commissari allo scopo di verificare lo stato di avanzamento lavori.
Alle ore 15.25 entra il Consigliere Mazzonetto.
Alle ore 15.28 entrano i Consiglieri Lazzaro e Salviato.

TOFFANIN risponde che, compatibilmente con i lavori della commissione, si attiverà per organizzare un sopralluogo in via Orlanda.

MINGARDI spiega che Via Orlanda è composta da un tratto di strada urbana e da un tratto di strada di competenza ANAS, che al TAR è attualmente sospeso un ricorso che la ditta Superbeton ha fatto al Comune di Venezia per l’ordinanza sul traffico che vieta il passaggio dei mezzi pesanti e pertanto anche delle betoniere. Aggiunge che nel contempo l’amministrazione sta intervenendo con opere per la ciclabilità di Campalto e Via Sabotino nonché per la riapertura del passo che da Campalto conduce a S.Giuliano.

BONZIO si dichiara soddisfatto da quanto esposto dall’Assessore.

TOFFANIN constatata la presenza del Consigliere Mazzonetto, legge il punto 9 dell’ordine del giorno, relativo ad un’interpellanza su Via Ospedale.

MAZZONETTO legge l’interpellanza e chiede se è possibile dotare i residenti di Via Ospedale, attualmente pedonale, di un pass che permetta loro di arrivare con la macchina alle abitazioni.

MINGARDI afferma che sono arrivate molte segnalazioni di protesta e propositive per la situazione creatasi. Spiega che non sono coinvolti dal divieto di transito i disabili perché a loro è concesso l’ingresso ed informa che nella seduta di Giunta di domani 30 maggio, sarà ampliata l’attuale fascia oraria che attualmente permette l’ingresso dalle 16 alle 18.00 e saranno previsti i telecomandi per i residenti.
Alle ore 15.35 entrano i Consiglieri Commerci e Toso.

PAGAN ricorda che su Via Ospedale, in Consiglio comunale è stato già votato all’unanimità un ordine del giorno.

BERENGO ricorda che era già stato chiesto di fare in modo che ai residenti venisse applicato un prezzo convenzionato al parcheggio Candiani e che fossero dotati di un pass che permettesse l’ingresso per il carico scarico.

BENVENUTI chiede all’Assessore a cosa corrisponderà l’allargamento della fascia oraria per l’ingresso. Chiede di estendere la fascia oraria che attualmente permette l’ingresso ai soli residenti dalle 16.00 alle 18.00, a h.24.00.

SMERGHETTO giudica apprezzabili i lavori svolti per la riqualificazione della zona di Via Ospedale ma ritiene necessario estendere l’accesso ai residenti per 24 ore. Afferma che ci sono difficoltà di parcheggio.
Alle ore 15.45 entra il Consigliere Turetta R.

SBRIZZI chiede venga consentito l’accesso ai soli residenti 24 ore su 24 e afferma che esiste un problema dovuto all’orario di chiusura del parcheggio dalle ore 24 alle ore 6.00, tempo nel quale i proprietari di auto parcheggiate all’interno non possono disporne neanche in caso di urgente necessità. Contesta l’imminente apertura di una birreria da 800 posti nella zona.

SPERANZON propone di allargare la fascia oraria per l’accesso ai residenti e che agli stessi venga applicato un prezzo convenzionato al parcheggio Candiani.

GUZZO chiede quali sono le possibili soluzioni definitive.

MAZZONETTO sostiene fondamentale valorizzare il centro storico di Mestre con la pedonalizzazione. Da Consigliere dell’opposizione chiede che si attivi un confronto con i cittadini residenti per lo studio delle soluzioni. Ritiene necessario che l’accesso sia garantito ai residenti senza fasce orarie e con l’utilizzo di un pass.

MINGARDI spiega che pervengono molte lamentele per il traffico nelle zone del centro di Mestre e che un tempo tali lamentele erano arrivate anche dai residenti di Via Ospedale. Afferma che contatterà ASM per verificare l’orario di apertura del parcheggio Candiani.
Alle ore 16.00 escono i Consiglieri Turetta R. e Conte.

OLIBONI chiede all’Assessore se è possibile prevedere dei posti auto riservati ai soli residenti nelle adiacenze di Via Ospedale.

MINGARDI risponde che verificherà tale proposta.

MAZZONETTO afferma che da quanto esposto dall’Assessore rispetto all’interpellanza, emerge che deve esserci una responsabilità politica e morale che permetta ai residenti l’accesso nella zona ed afferma che la Giunta ha dimostrato di essere lontana dalle istanze dei cittadini.
Alle ore 16.10 entra il Consigliere Borghello.

TOFFANIN legge il punto 1 dell’ordine del giorno e dà la parola al Consigliere Centenaro per l’illustrazione.

CENTENARO chiede se le due rotatorie realizzate nel terraglio hanno portato ai risultati sperati.

ANDRIOLO spiega che dette rotatorie si trovano nell’intersezione tra la SR 14 e Via Paccagnella e che da rilevazioni del traffico ne è emersa l’efficacia.
Alle ore 16.15 esce il Consigliere Mazzonetto.

MINGARDI afferma di aver già dato una risposta scritta.

CENTENARO ricorda all’Assessore di aver chiesto la risposta in commissione che non può essere sostituita da una risposta scritta.

BERENGO chiede se la realizzazione di una rotatoria come quella esistente a Spine Villaggio dei fiori avrebbe portato maggiori benefici.

ANDRIOLO risponde al Consigliere che per realizzare una rotatoria come quella esistente al Villaggio dei fiori avrebbe dovuto essere realizzata una diversa progettazione di tutta l’area e che la realizzazione di una sola rotatoria non avrebbe prodotto risultati soddisfacenti perché non sarebbe stata sufficiente a sopportare il traffico proveniente dalle strade che confluiscono in quel punto.

CENTENARO si dichiara soddisfatto della risposta ricevuta ma mette a risalto il pericolo di ribaltamento di autotreni.

TOFFANIN constatata l’assenza del Consigliere Mazzonetto, legge il punto 4 dell’ordine del giorno.

CENTENARO chiede di rinviare la discussione dell’interpellanza in altra seduta convocando anche i rappresentanti di PMV.

TOFFANIN illustra l’interrogazione da lui stesso inviata a seguito di due tragici incidenti, uno in Via Bissuola e l’altro in V.le Vespucci e relativa alla mancanza di sicurezza nelle strade della città di Mestre.

MINGARDI afferma che nel 2006 è stato registrato un calo del 22% di incidenti in centro città e che la volontà dell’Amministrazione è quella di realizzare una percorrenza di 30 km/h, dei passaggi pedonali rialzati ed altre opere con lo scopo di aumentare la sicurezza stradale.
Alle ore 16.35 entra il Consigliere Mazzonetto.

BERENGO afferma che la difficoltà di circolazione nel centro di Mestre farà diminuire gli incidenti, propone di chiudere l’uscita in tangenziale di Via Castellana per evitare l’ingresso delle auto in città e di prevedere Corso del Popolo e Via Cappuccina a senso unico, nonchè la realizzazione di piste ciclabili.
Alle ore 16.38 entra il Consigliere Berto.

LAZZARO concorda con la scelta di realizzare dei passaggi pedonali rialzati per diminuire la velocità dei mezzi.
Alle ore 16.40 entra il Consigliere Conte.

SPERANZON afferma che in alcuni casi la realizzazione di rotatorie ha diminuito la sicurezza stradale anziché aumentarla. Invita l’Amministrazione a valutare con attenzione la necessità delle opere pubbliche.

MINGARDI condivide le valutazioni emerse.
Alle ore 16.45 esce il Consigliere Mazzonetto.

TOFFANIN si dichiara soddisfatto della risposta.

MIATELLO descrive un tratto di Via Bissuola chiedendo di modificare un restringimento della carreggiata attualmente pericoloso perché improvviso nei pressi dell’Istituto Zuccante.

TOFFANIN chiede al Consigliere Cavaliere di discutere, causa il poco tempo a disposizione, l’interrogazione in altra seduta e legge il punto 8 all’ordine del giorno .
Alle ore 16.55 entra il Consigliere Mazzonetto.

MIATELLO lamenta i tempi di risposta, sostenendo di aver presentato l’interpellanza molto tempo fa. Chiede se le linee d’acqua ACTV sono di competenza dell’Assessore Mingardi.
Alle ore 17.00 esce il Consigliere Speranzon.

MINGARDI risponde che il traffico acqueo non è di sua competenza. Afferma che sono aumentate del 10% le tariffe del trasporto d’acqua per i turisti. Spiega che ACTV può affidare alcune linee che però risultano poco vantaggiose economicamente e pertanto non hanno molta risposta.
Alle ore 17.05 entrano i Consiglieri Azzoni e Cavaliere.

MIATELLO ritiene doveroso approfondire quali sono i diritti e doveri dei cittadini rispetto ad ACTV.

MINGARDI risponde che esiste la carta dei servizi e del grado di soddisfacimento.

MAZZONETTO chiede un incontro con i vertici ACTV.

Alle ore 17.10, il Presidente della commissione dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 05-06-2008 ore 00:00
Ultima modifica 05-06-2008 ore 00:00
Stampa