Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > II Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

II Commissione - Verbale

Seduta del 23-05-2008 ore 11:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Alessandro Maggioni, Maria Paola Miatello Petrovich, Vittorio Pepe, Giorgio Reato, Giuseppe Toso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Felice Casson, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Diego Turchetto, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Daniele Comerci, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Alessandro Maggioni, Maria Paola Miatello Petrovich, Vittorio Pepe, Giorgio Reato, Giuseppe Toso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Franco Conte (sostituisce Diego Turchetto), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Silvia Spignesi (sostituisce Paolino D'Anna), Cesare Campa (sostituisce Michele Zuin)

 

Altri presenti: Sindaco Massimo Cacciari; Direttore Generale Vincenzo Sabato; Direttore Luciano Maschietto; Direttore Gianluigi Penzo; Angelo Montanaro Direttore Generale Consorzio Responsabile del Bacino Veneziano

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione "Scioglimento Consorzio Responsabile del Bacino Veneziano" P.D. 2008.1556

Verbale

Il Presidente FILIPPINI alle ore 11.25, in presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

CACCIARI: Illustra la P.D. 2008.1556.

MAZZONETTO: Ha dei dubbi sulla discarica di Marcon perché sembra che ci siano problemi con il percolato. Chiede ragguagli, anche per sapere se ci sono criticità per le falde acquifere. Chiede se finanziariamente ci sono dei costi per lo scioglimento del Consorzio.

SABATO: Ci sono dei finanziamenti regionali che servono per completare le cose.

MONTANARO: Illustra il progetto per la stabilizzazione della discarica di Marcon. Spiega in che parte della discarica c’è stato un problema con il percolato: ha interessato una lunghezza di 100 metri circa. Si sta procedendo a risolvere il problema con il primo lotto dell’intervento, già finanziato. Forse ci sarà la necessità di avere un ulteriore finanziamento da parte della Regione.

MAZZONETTO: Chiede se ci sono contenziosi con i contadini che confinano con l’ex discarica.

MAZZONETTO: I cittadini sono proprietari delle aree dove ci sono i rifiuti. Se il proprietario ha manomesso l’area per sue coltivazioni e facendo questo ha arrecato danni alla discarica sarebbe da ritenersi corresponsabile del problema.

REATO: Gli pare che questa deliberazione arrivi un po’ in ritardo. Questa è una delibera che va condivisa, e non interessa solo noi ma anche altri Comuni. C’è poi da ragionare sulla questione del ciclo integrato dei rifiuti, argomento discusso in un’altra recente Commissione: su questa cosa ci si ritroverà con il con i responsabili della Provincia e gli altri soggetti dell’AATO rifiuti.

CAMPA: Pensa che questa deliberazione sia un atto dovuto. In linea di massima va bene. Chiede se si può sapere qual’è la situazione economica reale del Consorzio. Per fare il punto della situazione su questo provvedimento servirà ulteriore documentazione.

SAETTA: E’ opportuna la chiusura di questo Consorzio. Non vorrebbe però che in futuro Veritas venisse a chiederci dei soldi per il Consorzio Responsabile del Bacino Veneziano. Per questo è bene avere delle sicurezze, cioè ulteriori informazioni economiche che chiariscono la faccenda.

SABATO: In merito al mantenimento della discarica di Marcon non cambia nulla. Alla fine di tutta l’operazione avremo un utile di 250.000 euro. Si predisporrà una nota di chiarimento per la questione economica chiesta dai Consiglieri.

BARATELLO: Propone di licenziare la deliberazione in discussione.

MAZZONETTO: Si oppone al licenziamento della deliberazione. Vuole avere la documentazione necessaria per valutare appieno l’atto.

CAMPA: Vediamo la documentazione e poi carte alla mano, se chiarito tutto, si potrà licenziare la delibera anche in Allegato A.

Il Presidente FILIPPINI propone di licenziare la deliberazione in discussione e far seguire a questa Commissione un’altra congiunta con la Decima (II^ e X^) per valutare la documentazione che è stata richiesta.

CAMPA: Se non c’è l’urgenza di licenziare questa deliberazione si ritorna la prossima volta con la documentazione, come chiesto prima.

Il Presidente FILIPPINI propone di rinviare alla prossima seduta l’esame della P.D. 2008.1556 con la necessaria documentazione, viste le richieste dei Commissari. Ottiene l’assenso della Commissione alla sua proposta e dichiara conclusa la seduta alle ore 12.05.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 25-06-2008 ore 00:00
Ultima modifica 25-06-2008 ore 00:00
Stampa