Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 15-05-2008 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Daniele Comerci, Danilo Corrà, Anna Gandini, Alessandro Maggioni, Michele Mognato, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Roberto Turetta, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Valerio Lastrucci, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia

 

Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Daniele Comerci, Danilo Corrà, Anna Gandini, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Piero Rosa Salva, Fabio Toffanin, Roberto Turetta, Saverio Centenaro, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giampietro Capogrosso (sostituisce Maurizio Baratello), Franco Conte (sostituisce Giovanni Salviato), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Antonio Cavaliere (sostituisce Michele Zuin)

 

Altri presenti: Assessore Luana Zanella;Dirigente Michele Casarin; Giorgio Tommasi, Municipalità di Venezia-Murano-Burano

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Audizione dell'Assessora Zanella sul Sistema Bibliotecario Comunale

Verbale

Il Presidente TURETTA, in presenza del numero legale, alle ore 9.55 dichiara aperta la seduta.

ZANELLA: Relaziona sul sistema bibliotecario comunale. E’ in atto un percorso di razionalizzazione del nostro sistema bibliotecario. Si è a un livello inferiore rispetto agli standard qualitativi nazionali. E’ stata fatta la scelta di Villa Erizzo per la biblioteca centrale di Mestre: questo è un obiettivo di medio-lungo periodo. Le biblioteche delle Municipalità devono avere degli standard adeguati. La biblioteca centrale avrà anche l’emeroteca. C’è qualche difficoltà a coordinarsi con le Municipalità.

CASARIN: Illustra come funziona il sistema bibliotecario comunale. Il centro servizi si occupa per le biblioteche delle Municipalità del catalogo e del sistema informatico. Il software che si usava per la catalogazione dei libri era obsoleto. Si farà un profondo rinnovamento del nostro sistema informatico e questo permetterà di accedere all’SBN. Si potrà anche lavorare sulla tessera unica di biblioteca. Come biblioteca civica si farà una gara d’appalto triennale per i servizi erogati dal personale extra comunale. Ci sono delle discrepanze tra le competenze delle Municipalità e quelle del centro servizi. Si è cercato di riproporre contrattualmente la figura del bibliotecario, cosa questa che comporta delle difficoltà.

BERTO: Chiede se è fattibile contrattualmente questa figura professionale.

CASARIN: Risponde a Berto che non è attualmente possibile.

ZANELLA: E’ in atto una discussione su questa figura professionale.

CASARIN: La Regione Veneto ha affidato al nostro sistema bibliotecario la gestione di Villa Settembrini.

MAZZONETTO: Dopo tre anni dall’avvio di questa tornata amministrativa si è deciso che la biblioteca centrale si farà a Villa Erizzo; ci vorranno 2-3 anni per realizzare quest’intervento. Esprime una riserva su questo progetto per la velocità con cui si sta procedendo. Chiede se la convenzione con la Querini Stampalia sarà rinnovata quest’anno. Chiede se informaticamente la Querini Stampalia farà parte del nostro sistema bibliotecario. Chiede se il sistema bibliotecario provinciale è collegato anche alle biblioteche delle scuole medie e, se non è così, come si può collegarlo.

SPERNZON: Chiede che il Comune faccia una scelta per risolvere il problema di una professionalità adeguata per chi opera nelle biblioteche.

CONTE: Giudizio politico positivo sugli sforzi per avere una visone organica e strategica del sistema bibliotecario. Chiede qual è il turnover del personale delle biblioteche. Chiede se in quest’area (biblioteche) ci sono state deprecarizzazioni. Ricorda che l’accesso ai posti pubblici deve avvenire, per legge, con i concorsi.

ZANELLA: Il tema del personale delle biblioteche è delicato e su questo si potrebbe fare una Commissione con l’Assessore e il Direttore del Personale. La sua posizione è un po’ neutra: basta che sappiano lavorare. La convezione con la Querini Stampalia è attualmente congelata: si è in una fase di valutazioni.

CASARIN: Per il personale il problema più grosso riguarda le Municipalità. Illustra la situazione dell’organico della biblioteca civica; l’unico precario è lui. Il rinnovo del software permetterà una miglior integrazione con gli altri sistemi bibliotecari.

Alle ore 10.47 esce l’Assessore Zanella.

TOMMASI: Chiede se gli acquisti delle Municipalità sono autonomi o centralizzati.

CASARIN: Risponde a Tommasi che sono autonomi. Non è stata accettata nessuna centralizzazione degli acquisti.

CAPOGROSSO: E’ inutile che chiamiamo biblioteca ciò che biblioteca non è. I punti di lettura non possono essere biblioteche. Si deve puntare alla qualità per dare risposte ai cittadini/utenti. Sulla professionalità è abbastanza d’accordo con l’Assessore Zanella.

MAZZONETTO: Chiede se è possibile fare un passaggio con l’Assessore alla Pubblica Istruzione per capire quanti soldi vanno alle biblioteche delle scuole.

TURETTA R: Ci si aggiornerà su questi temi e porterà la richiesta di Mazzonetto al Presidente dell’XI^ Commissione.

Il Presidente TURETTA R. dichiara conclusa la seduta alle ore 11.30.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 02-07-2008 ore 00:00
Ultima modifica 02-07-2008 ore 00:00
Stampa